Dizionario di Sessuologia

I termini e i vocaboli della sessuologia, dei disturbi della sfera sessuale e delle terapie sessuali

Ricerca del termine per lettera

Aborto

Interruzione della gravidanza che si verifica entro i primi 3 mesi dalla data dell’ultima mestruazione. Può essere spontaneo o indotto volontariamente.

Afrodisiaci

Tutte le sostanze che stimolano e provocano desiderio e eccitazione sessuale.

AIDS

Sindrome da immunodeficienza acquisita. Alterazione delle difese immunitarie dell’organismo causata da un virus chiamato HIV. Trasmissibile attraverso sangue e sperma direttamente nel corso di rapporti sessuali.

Alcool

É credenza diffusa, ma errata, che il ricorso a sostanze alcoliche migliori le prestazioni sessuali. Questo non è vero perché in realtà l'alcol, assunto per lunghi periodi, abbassa la quantità degli ormoni nel sangue (il testosterone nell'uomo, gli estrogeni nella donna). Tale credenza popolare è probabilmente legata al fatto che una modica quantità può avere effetti disibinitori;superata la quantità di alcool attiva in questo senso, esso provoca una riduzione della libido, danneggiando, specialmente nei maschi, la reattività sessuale. Anche per questo l'abuso di sostanze alcoliche è spesso associato a disfunzioni sessuali.

Amenorrea

Assenza di mestruazioni.

Amore platonico

Forma di amore puramente spirituale e asessuale per una persona di sesso opposto. Termine derivante dal filosofo greco Platone.

Amplesso

Termine utilizzato dalla sessuologia per indicare l’atto sessuale. Letteralmente significa abbraccio.

Anafrodisia

Mancanza congenita o acquisita del desiderio sessuale e impossibilità di ottenere l’orgasmo durante il rapporto pur avendone desiderio. Le cause possono essere soprattutto psicologiche. Può trattarsi di una condizione sia temporanea che permanente. Da non confondere con la frigidità.

Analisi del seme

Meglio definita come spermiogramma, consiste nell’analisi microscopica del liquido seminale che determina il numero per centimetro cubo, la forma, le dimensioni e la capacità di movimento degli spermatozoi.

Androgeni

Ormoni sessuali maschili che controllano lo sviluppo e la funzioni degli organi sessuali. I più noti sono l’androsterone, il diidroandrosterone, l’androstenedione ed il testotserone.

Androgino

Individuo che ha contemporaneamente le caratteristiche dell’uno e dell’altro sesso. Con tale termine si indica spesso una donna con aspetto, voce e modi tipicamente maschili, oppure un uomo che assomigli o agisca come una donna.

Andropausa

Termine usato in maniera impropria ad indicare un corrispettivo della menopausa e in particolare il climaterio. In realtà si può avere una riduzione della produzione del testosterone maschile ma a differenza della donna, l’uomo mantiene la propria capacità riproduttiva.

Anedonia

Assenza di ogni sensazione del piacere.Spesso è un sintomo prodromico di depressione.

Anilingus

Pratica sessuale che consiste nella stimolazione orale dell'ano. Dal latino anus e linctus.

Anorgasmia

Disturbo sessuale caratterizzato da mancanza di orgasmo. Presente soprattutto nelle donne, le quali pur provando desiderio sessuale ed eccitamento, non riescono a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale. Le cause sono soprattutto psicologiche.

Ansia da prestazione

Condizione di tensione psichica e di agitazione presente in un individuo al momento dell’atto sessuale, dettata dalla paura di non riuscire a portare a termine in modo soddisfacente il rapporto sessuale.

Ansia anticipatoria

Condizione di tensione psichica e di agitazione presente in un individuo giorni od ore o comunque prima di un atto sessuale, dettata dalla paura di non riuscire a portare a termine in modo soddisfacente il rapporto sessuale.

Anticoncezionali (contraccettivi)

Tecniche di diversa natura mirate ad evitare la fecondazione. Si é soliti classificarli inmetodi naturali (Ogino-Knaus o astinenza periodica, temperatura basale, Billings o del muco cervicale), che non garantiscono l’efficacia; metodi di barriera (condom o preservativo maschile, diaframma, spirale o IUD, tamponi), metodi chimici (creme, spray, candelette, lavande, compresse, gelatine, preservativo solubile) e metodi ormonali (pillola estroprogestinica, sequenziale, trifasica, postcoitale, del giorno dopo, mensile, minipillola progestinica). Tra i metodi naturali viene erroneamente considerato anche il coito interrotto.

Aspermia

Mancanza dell’eiaculazione durante l’orgasmo maschile o assenza degli spermatozoi nel liquido seminale eiaculato.

Astenia sessuale

Episodi di erezione insufficiente (semierezione) o di eiaculazione precoce dovuti a debolezza sessuale.

Autoerotismo

Attività sessuale finalizzata alla ricerca del piacere senza ricorrere al rapporto sessuale con altri. Comportamento erotico rivolto su se stessi. Si definisce anche masturbazione.