Marinelle  domande di Alimentazione  |  Inserita il

Obiettivi e dieta

Ho di 19 anni. Sono seguita da una nutrizionista e durante la settimana seguo nel dettaglio il piano alimentare. poi però la domenica mangio di tutto.. Cedo, raccontandomi che si tratta solo di uno sgarro e che domani farò meglio... Poi il lunedì mi sveglio un senso di colpa grandissmo... Allora riparte il ciclo... E la fine è sempre uguale... molte volte mi convinco che non funziona e che non ce la posso fare. La disperazione che mi ha spinta a decidere di iniziare la dieta svanisce e fingo di stare bene anche così.. Come posso pormi l’obiettivo di perdere 5kg? Inoltre ho sempre paura di restringere i miei pasti perché mesi fa ho avuto un disturbo alimentare, stavo diventano anoressica e poi ho sofferto di binge fino a luglio. Ad agosto sono stata in ferie e sono riuscita a trovare un po’ di serenità in tutti gli aspetti... Però ci sono certi momenti in cui sento che sta per arrivare ma riesco a controllarmi... e finisco solo a mangiare tanto ma non fino ad avere abbuffate e fino a stare male... Ho messo in pausa la palestra perché penso di non essere pronta, penso che al momento potrebbe farmi ricadere in fissa...

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 06/09/2018 - 18:38

Gentile Marinelle, credo che il tuo rapporto con il cibo abbia poco a che fare con la perdita dei 5kg di cui parli. La nutrizionista sa delle difficoltà che qui ci riporti? Un supporto psicologico potrebbe esserti utile e le restrizioni che una dieta impongono oltre a non avere effetto sono per te anche nocive. Chiedi aiuto ed inizia un percorso psicologico, avrai un riscontro sul piano fisico e mentale.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Rebecca Silvia Rossi Inserita il 06/09/2018 - 17:18

Buongiorno Marinelle, oltre alla nutrizionista sei seguita anche da un terapeuta? Sarebbe importante che in questo momento avessi un supporto a 360° data la tua paura di ricadere in un disturbo alimentare ed il malessere che riporti nel messaggio. Ti invito pertanto a chiedere aiuto direttamente, qualora tu non fossi già seguita. Non tanto per lo sgarrare, ma per i pensieri ed il senso di colpa di cui parli e l'attenzione che sembra tu riponga verso l'immagine. Rimango disponibile per ulteriori informazioni. Un caro saluto