Paola  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Catanzaro

Ansia da palcoscenico

Ho attacchi di panico e ansia che sfociano in malessere fisico giornaliero che peggiora di giorno in giorno.
Fiato corto e morsa alla bocca dello stomaco.
Tutto ciò perché tra qualche giorno ho uno spettacolo di danza e ho la fobia di esibirmi di fronte a un pubblico.
Un pensiero fisso .
Come posso reagire a questa cosa che non potrò evitare?
Ho bisogno di aiuto

Dott. Enzo Battaglino Inserita il 10/02/2020 - 16:45

Buongiorno Paola, innanzitutto le vorrei chiedere se questi attacchi le sono mai capitati prima, magari in forma più lieve, o se sono comparsi in corrispondenza dello spettacolo nel quale si dovrà esibire. Altra domanda riguarda il fatto che lei non possa evitare lo spettacolo: cosa le impedisce di decidere di non esibirsi questa volta, lavorando intanto sul suo stato psicofisico così da essere pronta un pà più avanti? In qualche giorno temo sia molto difficile trovare risposte 'facili' ad una sintomatologia complessa: una modalità, seppur non incisiva sulle cause del suo malessere, potrebbe prevedere l'utilizzo di tecniche di rilassamento. In rete può trovare vari tutorial a riguardo. Se invece volesse affrontare il problema in modo più incisivo, le suggerisco di valutare di intraprendere un percorso psicologico: esistono varie modalità di approccio agli attacchi di panico, ad es. attraverso l'utilizzo dell'EMDR è possibile arrivare a gestirli in un tempo relativamente limitato.