Nadia domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Milano

Ansia di guidare la macchina

Salve,mi chiamo Nadia e ho 33 anni....da 4 mesi che ho preso la patente ma ancora non sono riuscita a guidare...vorrei superare questa paura...devo rivolgermi ad uno psicologo? Grazie aspetto la vostra risposta.

Dott. Davide Corradetti Inserita il 04/04/2016 - 16:44

Bologna
|

Buonasera Nadia,
Non è l'unica persona che presenta questa paura, che probabilmente è legata ad alcuni aspetti di sé, forse legati all'ansia e all'insicurezza, che attraverso un percorso psicologico possono essere indagati, riconosciuti e, perchè no, risolti. Quindi se si sente motivata credo che una consulenza psicologica possa essere utile.

Un saluto.

Dott. Davide Corradetti

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 05/04/2016 - 08:04

Buongiorno Nadia, le informazioni che riporta sono poche e dal mio punto di vista bisognerebbe analizzare più nel dettaglio questa sua paura, prendendo in considerazione vari aspetti. Ad esempio lei ha detto che non ha mai guidato, ma in questi 4 mesi ha mai avuto reale necessità di guidare? Se la risposta è no, in caso di necessità pesa che ci riuscirebbe? Ha preso la patente perché ha bisogno di guidare per lavoro o altro oppure per altri motivi? Ha paura della guida in generale o di alcuni specifici aspetti connessi alla guida (ad esempio paura di andare troppo veloce, di addormentarsi alla guida, di sorpassare)? Ritiene di essere brava a guidare?

Dott. Simone Negrini Inserita il 04/04/2016 - 17:37

Buonasera Nadia,
La paura di guidare la macchina è abbastanza comune e in genere risolvibile.Immagino che abbia già tentato di superarla mettendosi alla prova, tuttavia la paura permane anche quando nella macchina è presente qualcun altro?
L'indicazione è quella di rivolgersi ad uno specialista della sua zona ed eventualmente di cominciare un percorso psicoterapeutico cognitivo-comportamentale focalizzato, anche di breve durata, per risolvere la sua problematica.

Saluti,
Dott.Simone Negrini
Psicologo clinico.Bologna