Patrizia  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Napoli

Psicologi che si occupano di disturbo Borderline?

Ho bisogno di un dottore che mi aiuti a capire se mio figlio può soffrire di questa sindrome.
E che abbia esperienza con chi sta in astinenza da droghe pesanti. Grazie

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 27/12/2019 - 15:20

Buongiorno Patrizia,
Da ciò che ha scritto, mi pare di capire che sia prioritario concentrarsi sulla questione dell'astinenza da "droghe pesanti".
Cioè, al di là della specifica diagnosi di disturbo di personalità ("borderline" o altro), è essenziale occuparsi della dipendenza da sostanze psicoattive.
Per fare questo può rivolgersi al Sert di zona, un centro specializzato nella diagnosi e cura delle tossicodipendenze.
Qualora non riuscisse a trovarlo subito, può farsi indirizzare dal suo medico di famiglia che saprà orientarla verso il contesto di cura più adatto a voi.
E lei mamma come sta?
Consideri che in questi casi, è prevista la possibilità di supportare anche i familiari di coloro che abusano di sostanze.
Le auguro, in ogni caso di trovare l'aiuto che desidera per sé e per suo figlio.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).