Marco domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Pavia

Pelle delle labbra

Buongiorno! Non so bene se sia un problema in cui Voi mi possiate aiutare, comunque.. all'incirca dall'età dell'adolescenza ho cominciato a sentire il bisogno di togliermi la pelle secca dalle labbra, a tal punto da non potere in nessun modo resistere, ho provato ad ovviare al problema anche con del normale balsamo per labbra ma invano, a scuola per esempio non riuscivo a concentrarmi sulla lezione finché non avevo tolto tutta la pelle dalle labbra, anche a costo che mi uscisse un po' di sangue. La sensazione che provo dopo essermela tolta è di pulizia e di tranquillità.
Adesso ho 20 anni e mi tolgo la pelle dalle labbra non meno di due volte a settimana e veramente non riesco ad evitarlo per più di qualche ora, provo un forte senso di fastidio nel sentirla, mentre la sensazione dopo averla tolta è piacevole e liberatoria.
Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

Dott. Carlo Casati Inserita il 30/09/2015 - 15:07

Milano - Centro storico
|

Caro Marco,
Con tutta la prudenza possibile, visto che quello che ti sto per dire si basa solo su una mail, Il tuo problema si chiama skin picking, ed è una delle molte forme in cui si manifesta il disturbo ossessivo-compulsivo. Come tale va curato con psicoterapia + farmaco antidepressivo (in qualche caso). Consiglio un approccio cognitivo-comportamentale. E' necessario esaminare il pensiero che sta alla base del tuo comportamento "strano": che cosa potrebbe capitare se ti astenessi dallo strappare la pelle? Perchè dopo ti senti "liberato"?
Contatta un bravo psicoterapeuta della tua zona. Il tuo problema, per quanto "strano" possa sembrare, si può risolvere in modo relativamente breve. La tua giovane età aiuta.

Cari saluti,

Dr Carlo Casati - medico psicoterapeuta - Verona

Dott. Antonio Amatulli Inserita il 29/09/2015 - 20:33

Salve marco, il suo problema si può sicuramente risolvere, se ho capito a fondo la sua situazione, il togliersi la pelle dalle labbra le permette di calmare un senso di fastidio e di ottenere un senso di pulizia e tranquillità. se desidera interrompere o quanto meno ridurre questo comportamento, è opportuno interrompere lo schema sensazione di fastidio > togliere pelle dalle labbra,. Questo è fattibile in diverso modo dai diversi approcci terapeutici, ad esempio l'ipnosi e la terapia breve strategica.

A prescindere dalle sue decisioni e, eventualmente, dalla scelta di un terapeuta di sua fiducia, per poter ridurre questo comportamento è utile prima ridimensionare il senso di fastidio antecedente alla rimozione della pelle.

sperando di aver risposto almeno in parte alla sua questione,

le porgo i miei più cordiali saluti.

Dott. Amatulli.