M.  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Ascoli Piceno

Mancanza di dialogo in intimità

Salve,
convivo con il mio compagno da quasi due anni e mi sono accorta che guarda e scarica costantemente film porno. Inizialmente non avevo preso bene la cosa, ma poi ho accettato il fatto che essendo uomo è diverso da me e magari ha bisogno di quei suoi momenti privati. Il problema è che lui ha sempre negato la cosa con scuse assurde, mentre in intimità con me è molto pudico (si vergogna a parlare di sesso o di fare giochi meno tradizionali estremamente innocui). Se faccio notare che mi sono accorta dei porno o se chiedo il perchè con me non prova a condividere ciò che piace a lui e ciò che piace a me, scatta come una molla urla per poi chiudersi in se stesso e far finta di niente. Non so come poter creare complicità all'interno della sfera intima, essendo sinceri su cosa ci piaccia, anche perchè così facendo io sto male perchè non riesco a vivere l'intimità come mi piacerebbe e mi sento bloccata nel richiedere le cose che vorrei che facessimo.

Dott.ssa Stefania Scarduelli Inserita il 09/11/2020 - 15:58

Carissima, troppe informazioni mancano per poter dare suggerimenti puntuali (la vostra età per esempio che seppure solo indicativa, ci orienta), ma è evidente che il suo compagno mostra un grande imbarazzo. Il negare e poi il reagire con forza di fronte ai suoi tentativi di dialogo mostrano che è lui il primo a giudicarsi negativamente. Forse è convinto che anche Lei lo considererà male e non può tollerare il suo °disgusto°. Fossi in lei mostrerei per prima qualcosa di °imbarazzante° in modo che possiate condividere una parte di voi fin'ora tenuta segreta all'altro. Potrebbe confessargli un sogno erotico o dirgli cosa le piace e non ha mai osato dirgli. Potrebbe fargli sapere che non lo giudica e che anzi vorrebbe guardare con lui i film (ovviamente se è davvero cosi). Potrebbe insomma mostrargli che lei -in quanto sua compagna- non è li per giudicarlo o farlo sentire sbagliato, ma per vivere con lui una sessualità appagante e priva di segreti. Sia delicata e abbia pazienza, sicuramente il suo compagno ha esperienza di reazioni differenti ( da ex fidanzate, o genitori o altro)
moltissimi auguri