Ninni  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Roma

Differenza di età in una relazione

Salve sono una ragazza di 24 anni e sono fidanzata da due anni con un uomo di 22 anni più grande di me. è il mio primo e unico uomo e il nostro è stato un cosiddetto "colpo di fulmine". Nonostante le differenti età ci siamo trovati subito in sintonia tra di noi e lui è fortemente preso da me. La relazione purtroppo è vissuta e vive ancora clandestinamente perchè i miei genitori quando gliel ho accennato hanno avuto molte perplessita e avversione riguardo la sostanziale differenza di età, quindi ho preferito continuare la storia di nascosto per evitare ulteriori conflitti. Il continuo mentire ai miei e il non poterci vedere sempre e in tranquillità dalla mia parte sta portando stress e molta ansia mentre dalla parte del mio partner molta sofferenza e il rapporto risulta cosi molto fermo e mai in evoluzione..
Ho paura che dicendo loro questa cosa si farebbero carico di altre preoccupazioni.. In piu sono terrorizzata da qualche reazione spropositata che potrebbero avere nei confronti del mio uomo o convincermi che lui non sia adatto a me.. Dall altra parte ho un grande bisogno di liberarmi di questo peso sia per la coppia e soprattutto per me stessa, perche non riesco piu a vivere con spontaneita e spensieratezza.. Ho frequenti crisi d ansia e sensi di colpa per l intera situazione che non mi fanno vivere serenamente anche le altre cose..
Purtroppo sono consapevole anche di avere un carattere molto insicuro chiuso e talvolta immaturo, per questo ho una grande paura di affrontare la cosa.. Ho paura di non riuscire a impormi e magari a dimostrare che è un rapporto genuino come tutti gli altri.. ho paura di litigare con i miei e di non avere piu lo stesso rapporto con loro..o peggio ancora di essere lasciata a causa della mia insicurezza perenne.. Ho bisogno di un consiglio sul come agire in merito a questo problema..

Dott. Matteo Radavelli Inserita il 30/12/2020 - 10:05

Arcore
|

Buongiorno,
ho letto con piacere le sue parole. Credo che le parole chiave di tutto ciò che sente siano "paura" e "insicurezza" che si auto alimentano a vicenda creando anche circoli viziosi e pensieri che alimentano le emozioni che la destabilizzano. Il consiglio che posso darle prima di affrontare tutta questa situazione è approfondire il perché avverte un forte senso di paura e di insicurezza, da cosa sono sostenuti? Da dove hanno origine?
Ritengo che il primo passo da affrontare sia investire su stessa approfondendo con un professionista le origini di queste sensazioni quindi, successivamente, attraverso il nuovo punto di vista sviluppato affrontare il resto.

Resto a sua disposizione,
Dr. Matteo Radavelli