Alessia  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Piacenza

25 anni, mai avuto una relazione

Buongiorno.
Sono una ragazza di 25 anni e non ho mai avuto una relazione amorosa. Fino ai 17/18 anni non mi sono mai interessata ai ragazzi, semplicemente non mi sentivo ancora pronta, ma allo stesso tempo non ho mai agito concretamente per fare in modo di conoscere qualcuno.
Sono piuttosto introversa, faccio fatica a relazionarmi con le persone dal vivo e tendo a stare da sola. Ho gli stessi amici dalle scuole medie/superiori, il che non mi dispiace, ma ovviamente ognuno di noi ha intrapreso strade diverse e ci vediamo relativamente poco.
Al momento sto avendo una frequentazione con una persona, ma non mi sento molto coinvolta.
Sento di dover cambiare assolutamente questa situazione e sono terrorizzata al pensiero di rimanere "immobile." Cosa posso fare?

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 03/04/2024 - 18:26

Torino
|

Buonasera Alessia,
perché teme di rimanere immobile? Se un giorno si svegliasse sentendo di non esserlo più cosa farebbe di diverso rispetto ad oggi? E oggi cosa fa (o non fa) per impedirsi di essere “mobile”. Queste sono alcune delle domande che potrebbe porsi per capire da dove nascono le sue difficoltà. Spesso abbiamo timori che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi. Spesso le domande ci fanno ancora più paura delle risposte così non ce le poniamo neppure. Se la sua vita sta andando in una direzione che non le piace un percorso psicologico potrebbe aiutarla a correggere la rotta. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa

Dott.ssa Giulia Aiello Inserita il 06/04/2024 - 19:57

Milano
|

Buonasera Alessia,
racconta di non aver mai avuto una relazione fino ad ora, ma come la fa sentire questa cosa?
Perché poi spiega anche di non aver mai agito perché non si sentiva pronta, sembra quindi che abbia ascoltato e rispettato sé stessa!

Non aver avuto una relazione fino ai 25 anni e anche oltre non è per forza indicativo di qualcosa che non va, ogni persona è libera di scegliere cosa vivere e farlo quando vuole. Va benissimo anche non viverla mai se non si vuole una relazione. Il punto è: qual è la situazione che fa soffrire? cos'è che fa paura?
Rimanere immobile in una relazione che forse non è quello che si vuole.. fa paura?
Oppure rimanere immobile e non avere relazioni?

Quello che potrebbe fare è provare ad ascoltarsi e capire che cosa vuole Alessia a prescindere da tutto.
E se dovesse vivere con sofferenza questa mancanza di relazioni e/o sentire di vivere con difficoltà questa relazione potrebbe pensare di iniziare un supporto psicologico così da poter osservare ed elaborare la situazione e acquisire maggior consapevolezza.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o riflessione!

Gentilmente,
Dott.ssa Aiello Giulia