Sara Ottonello

Dott.ssa Sara  Ottonello  Psicologa albo #2242 - Liguria

  •  GE
    provincia
  •  5
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

  pdf

 

Mi sono laureata in Psicologia Sperimentale presso l’Università di Firenze nel 2008 con il massimo dei voti e lode e per i primi anni della mia formazione clinica post laurea mi sono sono occupata prevalentemente di ricerca in campo neuropsicologico con potenziali evocati. Ho ampliato le mie competenze nel settore della riabilitazione con un master di secondo livello presso l’università di Roma nel 2009, che mi ha permesso di lavorare nel  campo della riabilitazione neuropsicologica in varie strutture presenti nel territorio italiano (Osp. San Camillo Roma, Osp. Careggi Firenze, Misericordia Firenze, Istituto Maugeri Genova).

Durante lo stesso anno mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’istituto Miller, che ho concluso nel 2014 e durante i quattro anni di specializzazione mi sono approciata con crescente entusiasmo all’uso del Biofeedback e del Neurofeedback. Ho svolto un tirocinio pratico esperienziale presso l’A.D.D. Center di Toronto per conseguire la BCIA certification, che attesta le competenze necessarie per un uso proprio di queste tecniche. Bio e Neurofeedback sono strumenti di rilevazione empirica dei parametri fisiologici e somatici che uso come strumenti d’integrazione sia durante le terapie cliniche con bambini e adulti sia  durante i training individuali e di gruppo con sportivi o personale d’azienda.

 In seguito ho continuato la mia formazione in campo psicoterapeutico ottenendo la Certificazione Internazionale per la Schema Therapy, approccio che completa l’inquadramento diagnostico della persona, indagando gli aspetti emotivi più profondi e mutuando le tecniche più funzionali anche da altri approcci, per offrire un ventaglio di scelte terapeutiche differenti.

Per me è importante offrire soluzioni multiple che tengano conto delle sfaccettature dell’ Individualità, per questo ritengo che è necessario avere coerenza metodologica e basarsi su principale modello teorico di riferimento, ma anche integrare quello che può essere maggiormente utile alla persona per  ottenere una relazione terapeutica funzionale di supporto alla modificazione personale.

 

Indirizzo studio Sara
   45  € in studio a partire da
   30  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Educazione sessuale

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale