Chiara Rottoli

Dott.ssa Chiara  Rottoli  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/17927 - Lombardia

  •  LC
    provincia
  •  MB
    provincia
  •  12
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa e psicoterapeuta, lavoro privatamente sia a Monza che a Lecco.

Il mio orientamento è quello della Psicoanalisi della Relazione: ho scelto questo approccio per poter lavorare con la persona e non sulla persona, affinchè essa si renda attiva e autonoma nell'affrontare i propri bisogni alleviando la sua sofferenza; essa è unica, e per questo motivo il percorso è costruito ad hoc e condiviso, per le sue necessità ed esigenze, a seguito di una prima fase di consultazione e conoscitiva diagnostica.

Aiuto le persone che vivono momenti di crisi, di passaggio, di crescita e cambiamento che la vita presenta, e che possono generare ansia e difficoltà di vario genere. Mi occupo di disturbi d'ansia, dell'umore, disturbi alimentari, fobie, patologie psicosomatiche, problemi relazionali di ogni tipo come quelli che emergono nella famiglia o nella coppia.

Ho conseguito un master sui Disturbi dell'alimentazione e della nutrizione.

Iniziare un percorso è un'opportunità e un'occasione per la persona di conoscersi meglio, a prescindere da cosa la porta a chiedere un consulto: aiuta a partire da se stessi e dalla propria storia, ad analizzare quali cose si vogliono migliorare e quali non funzionano più per trovare nuovi modi per vivere meglio e con maggior benessere. Per questo motivo, presto ascolto e attenzione a qualsiasi richiesta, lasciandomi incuriosire da chi ho di fronte.

Lavoro, ove necessario, in rete con psichiatri, colleghi terapeuti, nutrizionisti e avvocati (https://www.varanobalossi-avvocati.it/).

Oltre al lavoro in studio privato, ho lavorato con la realtà della tutela minori e la violenza sulle donne e mi sono occupata di percorsi scolastici per ragazzi con disabilitá sostenendo il ruolo genitoriale e di disturbo da stress lavoro correlato. Ho collaborato con l'ospedale Niguarda presso il servizio di Psicologia, il CPS di via Litta Modignani e nei reparti fornendo sostegno psicologico a malati oncologici e grandi ustionati, in attesa di trapianto e in riabilitazione fisiatrica a seguito di gravi patologie o traumi.

Precedentemente mi sono laureata a pieni voti presso l'Università Bicocca di Milano, con una tesi sperimentale sui disturbi di personalità dal titolo "Fattori predittivi di Dropout in una comunità di Doppia Diagnosi", ricerca proseguita e infine pubblicata su rivista scientifica di settore.

Indirizzo studio Chiara Indirizzo studio Chiara Indirizzo studio Chiara
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (4 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività
  • Orientamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Psicoanalisi
  • Counseling psicologico
  • Psicoterapia
Folle è l'uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto.

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Facilità di accesso disabili
Studio con condizionatore
Studio con toilette
Possibilità di videoconsulenza
Pagamenti anche tramite POS

   4 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Lucrezia il 22/01/2024

Chiara mi ha seguita per circa 4 anni, in quelli che sono stati gli anni di transito e completa trasformazione. Il suo aiuto è stato di vitale importanza per me e per la mia crescita personale. Come c'è scritto nel suo messaggio di presentazione, Chiara lavora CON il paziente e non su di esso, cosa per me fondamentale. La sua delicatezza nel trattare qualsiasi situazione non la scorderò mai.

Rilasciata da Francesca il 03/03/2022

Professionale

Rilasciata da Federico il 01/07/2019

All'inizio ero molto scettico, non è stata una decisione facile quella di andare per la prima volta da uno psicologo. Credevo che fosse solo uno spreco di tempo, che non sarebbe servito a risolvere i miei problemi. Alla fine l'ho fatto e lo rifarei altre 100 volte. La dottoressa Rottoli mi ha capito e aiutato, mi ha ascoltato come nessun altro ha mai saputo fare. Ci tengo a lasciare anche solo questa piccola testimonianza per poterla ringraziare di cuore, per la sua pazienza, la sua professionalità e per tutto quello che ha fatto per me.

  Richiedi appuntamento