Alberto Bacchereti

Dott. Alberto  Bacchereti  Psicologo Psicoterapeuta albo #3504 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono il Dott. Alberto Bacchereti, Psicologo Psicoterapeuta Specialista in Psicologia Clinica (iscrizione Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n. 3504).

Offro Consulenza, Sostegno Psicologico e Psicoterapia ad indirizzo Psicodinamico.

Ricevo a Firenze in Piazza della Vittoria, 10. Posso essere contattato telefonicamente al n. 347-7212995 o via mail all'indirizzo alberto.bacchereti@gmail.com

Mi occupo di trattamento psicoterapico di diverse forme di sofferenza emotiva e di disagio psicologico.

Nel corso della vita possono verificarsi momenti particolarmente critici, dove non sembra possibile gestire e affrontare le difficoltà o ripristinare una condizione di benessere emotivo e psicologico. A volte le difficoltà si palesano con l'emergere di vere e proprie sintomatologie. Un professionista Psicologo Psicoterapeuta mette a disposizione la propria professionalità per sostenere e aiutare la persona che ne faccia richiesta a migliorare l'ascolto, la conoscenza e la comprensione di sé, attivando al meglio le risorse personali.

L'esperienza di ogni persona è unica e irripetibile; per questo è necessario che gli obiettivi di un eventuale percorso vengano concordati con il professionista, al fine di promuovere un'esperienza di "cambiamento" consapevole e di modificare quei circoli viziosi che si rivelano di ostacolo all'espressione e alla realizzazione di sé oltre che ad una relazionalità con gli altri che sia costruttiva e fonte di benessere.

Ambiti di intervento

Problematiche di autostima

Depressione e disturbi dell'umore

Disturbi d'ansia

Disturbi della sfera della sessualità

Attacchi di panico

Disturbi alimentari

Disturbi di stress

Crescita personale

Difficoltà nella gestione di fasi di cambiamento e di sviluppo personale

Studi e Formazione

- Laureato in Psicologia nel 2003 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze con 110/110 e Lode.

- Specializzato in Psicologia Clinica nel 2008 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze con 70/70 e Lode.

- Perfezionamento nell'utilizzo di tecniche e metodiche narrative come strumenti di comprensione, di crescita personale e di cambiamento.

Carriera Professionale

- Socio psicoterapeuta SIPeP-SF (Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia Sàndor Ferenczi)

- Docente Universitario A.C. negli anni accademici 2004/2005 - 2005/2006 - 2006/2007 - 2007/2008 - 2008/2009 di "Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile" presso i C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria e in Scienze dell'Infanzia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze.

- Dal 2007 al 2010 responsabile della formazione del Centro di Riferimento Regionale sulle Criticità Relazionali della Regione Toscana.

- Esperienza di collaborazione pluriennale con AOUC nell'ambito del Progetto "L'impatto Psicologico e Sociale dei traumatismi stradali".

- Collaborazioni con Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi per la formazione alle competenze psicologiche di Medici, Tecnici di laboratorio, Infermieri, OSS, OTA.

- Collaborazioni con Asl 8 (Strutture Ospedaliere di Arezzo e Montevarchi) per la formazione alle competenze psicologiche di Medici e Infermieri dei Reparti di Chirurgia.

- Esperienze di collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze per attività di ricerca, seminari, lezioni (partecipazioni come docente alla didattica del corso universitario di "Psicologia dello sviluppo cognitivo" e di corsi post-universitari sulle tematiche adolescenziali).

- Collaborazioni con il Dipartimento di salute mentale ASL 10 di Firenze per la formazione alle competenze psicologiche di Operatori socio-sanitari.

- Collaborazioni con la Società della Salute di Firenze.

- Attività pluriennale di libero professionista in studio privato rivolta alla clinica di singoli, coppie, nuclei familiari in qualità di Psicologo Psicoterapeuta ad indirizzo Psicodinamico

Indirizzo studio Alberto
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Assertività
  • Orientamento
  • Problem solving
  • Supervisioni

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Psicoanalisi
  • Terapia integrata
  • Counseling psicologico

  Richiedi appuntamento