Silvia Sironi

Dott.ssa Silvia  Sironi  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/7772 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologa - laureata con 110 e lode all’Università Cattolica di Milano - e Psicodiagnosta diplomata presso la Scuola Romana di Rorschach nel 2003.  Nel 2008 mi sono specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva presso l’SPP (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva) conseguendo il diploma in Psicoterapia psicoanalitica dell’Età evolutiva.

Ho collaborato per anni presso la clinica “Le Betulle” per la diagnosi di pazienti con disturbi di personalità e tossicodipendenza. Ho maturato diverse esperienze di formazione su tematiche psicologiche presso le scuole e sono stata docente di psicodiagnosi; ho lavorato in ambito psicodiagnostico svolgendo perizie psicologiche per i Tribunali (Ordinario, Penale, dei Minorenni). Sono esperta di età evolutiva e svolgo da anni sostegno alla genitorialità e psicoterapie a orientamento psicodinamico con minori che presentano varie tipologie di disturbi di matrice emotiva e disagio psichico (bassa autostima, problemi di attaccamento, ansie, fobie, disabilità, adozione). Ho inoltre conseguito un attestato come mediatrice Feuerstein e mi occupo di potenziamento cognitivo per bambini che hanno disturbi dell’apprendimento. Grazie all’esperienza di Infant Observation maturata presso la mia scuola di specializzazione tratto a livello terapuetico le problematiche nella relazione madre-bambino.

Mi occupo inoltre da anni di psicoterapie e sostegno psicologico con pazienti adulti che presentano sintomatologie di vario tipo: disturbi di personalità, ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi alimentari, problemi di autostima, turbe emotive, situazioni di stress legati ad eventi di vita traumatici.

Indirizzo studio Silvia
   70  € in studio a partire da
   50  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
  • Terapia analitica
  • Counseling psicologico
"Essere felici non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha" Oscar Wilde

   1 Testimonianza vera di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Carol il 21/04/2020

Ho scelto di intraprendere il percorso di psicoterapia in un momento della mia vita molto critico, in cui stavo attraversando una profonda depressione che mi stava portando ad autodistruggermi. Ho impiegato molto tempo a rendermi conto di aver bisogno di un aiuto serio, non volevo ammettere di non riuscire a venirne fuori con le mie sole forze, ma spesso si arriva a un punto limite in cui il bisogno di un sostegno si fa pressante e l'istinto di sopravvivenza ti convince a fare questo passo. La dottoressa Silvia Sironi mi ha fatto sentire accolta in un momento in cui io stessa ero la più grande carnefice di me stessa, mi ha insegnato a guardarmi dentro attraverso le lenti della comprensione senza giudizio. E' riuscita a condurmi nell'esplorazione dei meccanismi più profondi e dolorosi della mia mente tenendomi per mano senza lasciare la presa nei miei momenti di fragilità. Mi ha insegnato che andare a ritroso e ripensare gli eventi dell'infanzia non significa fare il gioco sterile delle colpe, ma significa comprendere gli inneschi dei nostri meccanismi disfunzionali e depotenziarli per poter guardare avanti con gioia. Mi ha guidato nella riscoperta delle mie potenzialità, aiutandomi ad acquisire consapevolezza delle mie competenze e della mia autonomia, con una crescita importante della mia autostima, da sempre molto bassa. Sono consapevole che tanto del lavoro è stato anche il mio, ma senza gli strumenti che ho acquisito grazie a questo meraviglioso percorso con la dottoressa Sironi sono sicura che sarebbe stato tutto molto più difficile (quando ho iniziato, mi sembrava insormontabile). Posso dire che le devo tantissimo. Oltre ad essere una professionista nel suo campo, credo che la sua empatia e il suo essere una persona accogliente e attenta facciano una grande differenza per chi si trova in una condizione di fragilità. Per me è stato così, e mi ritengo fortunata ad aver instaurato da subito questo legame di empatia con la mia terapeuta. Rifarei questa scelta mille volte e consiglierei a chi è in difficoltà di rivolgersi alla dottoressa Silvia Sironi per trovare il supporto di cui ha bisogno e iniziare un percorso di guarigione e amore per se stessi.

  Richiedi appuntamento