Silvia Staffolani

Dott.ssa Silvia  Staffolani  Psicologa Psicoterapeuta albo #21240 - Lombardia

  •  AR
    provincia
  •  9
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Benvenuti sulla mia pagina!
Il mio lavoro da psicologa cognitivo costruttivista-relazionale nasce da una profonda motivazione e da anni di formazione e di pratica. Attualmente ricevo online o in studio (ad Arezzo e a Milano Niguarda), previo appuntamento.

Se siete nuovi alla terapia, potreste domandarvi: come funziona "andare in terapia"? Quando è davvero necessario? Dato che è un atto volontario, tutto nasce dalla richiesta da parte della persona interessata (per se stessa se è maggiorenne) a intraprendere questo percoso. I motivi di sofferenza sono differenti e possono essere raccontati in sede di primo colloquio. Dopo che viene presa la decisione di cominciare, alla base di tutto ci sarà la relazione di collaborazione e impegno tra persona e terapeuta all'interno di un ambiente sicuro, ovvero lo studio, se si è in presenza, oppure online (garantendo la massima privacy). Per darvi un'idea, io ascolto, in modo attento e non giudicante, e faccio molte domande per orientare l'attenzione e mettere a fuoco difficoltà e obiettivi. Si lavora come se stessimo "esplorando in un viaggio": scopriremo nuove prospettive, aggiungeremo informazioni (ad esempio, a cosa servono le emozioni?) e utilizzeremo nuove mappe per comprendere come stare meglio dentro di sé e nelle proprie relazioni.

Un carico di sofferenza (ansia, depressione, problemi alimentari, difficoltà di coppia, etc) può capitare nella vita di chiunque. Spesso, non sapendo cos'altro fare, viene giudicato, negato, dimenticato. Non per questo, però, smette di operare e di sottrarci energie, sorrisi, relazioni, opportunità, pienezza, salute, perché tutto ciò che non è integrato nella nostra consapevolezza, continuerà a sfuggire. Esiste una possibiltà reale di cambiamento? Può spaventare, o causare vergognare, ma è questo il punto di partenza per attraversare il dolore e ritrovare strumenti di potere e libertà nella propria vita.

Vi invito a contattarmi, sarò lieta di accogliervi e di incuriosirci con gentilezza e sensibilità su qualsiasi cosa avrete da dire.

Un caro saluto

Indirizzo studio Silvia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista
La felicità si può trovare, anche nei momenti più oscuri, se solo ci si ricorda... di accendere la luce