Barbara Boselli

Dott.ssa Barbara  Boselli  Psicologa Psicoterapeuta albo #03/8002 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  VA
    provincia
  •  10
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi sono laureata nel 2002 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Padova.

Nel 2007 mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” di Milano diretta dalla Dottoressa Sassaroli.

Successivamente mi sono perfezionata in Sessuologia Clinica e Terapia Mansionale Integrata per il trattamento dei disturbi sessuali.

Sono formata in Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT con la dott.ssa Sue Johnson e sono terapeuta certificata in Schema Therapy

Ho maturato esperienza clinica nel trattamento di disturbi d'ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, disturbi sessuali e ho svolto attività di valutazione psicodiagnostica e testistica presso diversi reparti di Psichiatria: ex Ospedale Psichiatrico dei Colli (Padova), Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda (Milano), Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo (Milano) e presso l'U.O.C. di Psichiatria dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano diretta dal Prof. Altamura (Padiglione Alfieri), occupandomi del trattamento dei disturbi ansiosi fino al 2015.

Ho collaborato con il Centro di P.M.A. (Procreazione Medicalmente Assistita) Lodovica Medical Center - Ises in qualità di Psicoterapeuta Sessuologa occupandomi del trattamento di disfunzioni sessuali, sostegno alle coppie che intraprendono un percorso di P.M.A., e consulenza perinatale (gravidanza, post-parto, allattamento) rivolto a coppie o mamme in attesa e ai neogenitori.

Svolgo la libera professione dal 2008 presso il mio studio di Milano e dal 2016 lavoro anche in equipe a Saronno presso il Centro Terapia Integrata Crisalide e Schema Therapy Center.

Effettuo sedute di psicoterapia individuale e di coppia.

Mi occupo del trattamento di:

- disturbi d'ansia: ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie specifiche, fobie sociali , timidezza, disturbo acuto o post-traumatico da stress, ...)

- disturbo ossessivo-compulsivo

- stati depressivi

- difficoltà nelle relazioni interpersonali

- fobia sociale

- disturbi di personalità (Borderline, disturbo Narcisistico, disturbo Evitante, disturbo Dipendente...)

- disturbi sessuali

- problemi di coppia (conflitti, tradimenti, traumi, crisi delle varie fasi della vita di coppia...)

Offro la possibilità di effettuare psicoterapia in lingua greca.

La Terapia Cognitivo Comportamentale è una forma di terapia che si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti e che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente. La ricerca scientifica, infatti, ha dimostrato che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, quindi dal significato che diamo agli eventi. Lo stesso evento, quindi, può portare ad emozioni e comportamenti differenti a seconda di come lo si interpreta.
Si tratta di un approccio relativamente breve, collaborativo, centrato sulla risoluzione del problema. La Psicoterapia cognitivo-comportamentale costituisce un metodo molto efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi psicologici.

La Schema Therapy é uno sviluppo della psicoterapia cognitiva comportamentale efficace nel trattamento dei disturbi di personalità e dei disturbi psicologici di lunga durata o difficili da trattare.

Questa terapia integra, oltre la Terapia Cognitivo-comportamentale, diversi approcci psicoterapeutici quali la Psicoanalisi, la Gestalt, la Terapia focalizzata sulle Emozioni e la teoria dell'attaccamento, offrendo un concetto esplicativo chiaro, e un approccio di trattamento facilmente applicabile.
Lo scopo della Schema Therapy è quello individuare con il paziente i propri schemi e modalità disfunzionali e le loro origini nell'infanzia, a riconoscerne gli effetti nella vita e a trovare attivamente modalità funzionali per smantellarli.
Vengono utilizzate tecniche cognitive, comportamentali, role play e tecniche immaginative di attivazione emotiva.
Un ruolo centrale nel processo terapeutico è da individuare nella particolare impostazione della relazione terapeutica che punta, in modo esplicito e nei limiti del possibile, a soddisfare i bisogni del Paziente, non colti nell'infanzia che generano gli "Schemi maladattivi precoci"

La Terapia Mansionale Integrata è una delle terapie d'elezione per le disfunzioni sessuali, basa la sua efficacia sull'utilizzo di esercizi di tipo comportamentale uniti alla terapia cognitiva.

Le disfunzioni sessuali sono nella maggior parte dei casi facilmente risolvibili con interventi psicologici mirati soprattutto quando non sostenuti da condizioni mediche generali.

La Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni EFT, è una terapia supportata da 20 anni di ricerca scientifica, è stata ideata dalla Dott.ssa Sue Johnson e ha un'efficacia pari al 75%.

Per il trattamento dei disturbi Traumatici utilizzo il modello E.M.D.R. e i modelli di Kathy Steel, Janina Fisher, Roger Solomon e Ego State Therapy di Robin Shapiro per cui ho seguito numerosi training di formazione e sono in costante supervisone.

Indirizzo studio Barbara Indirizzo studio Barbara
   85  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Terapia di coppia
  • Emdr
"Percepire un aspetto nuovo di sé stessi è il primo passo verso il cambiamento del concetto di sé." Carl Rogers

 Caratteristiche

Info mezzi pubblici
Colloqui anche in lingua straniera

  Richiedi appuntamento