Daria Giuliani

Dott.ssa Daria  Giuliani  Psicologa Psicoterapeuta albo #1787 - Abruzzo

  •  PE
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo n.1787, socio AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) e referente per la Regione Abruzzo dell'Associazione Mentecomportamento (www.mentecomportamento.it)

Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Padova e ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso l'ITC - Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova. Ho svolto la mia formazione principalmente in ambito psichiatrico e nella gestione del dolore cronico.

Attualmente svolgo attività di libero professionista presso il mio studio di Pescara. Offro consulenza e sostegno psicologico rivolto a coloro che si trovano ad attraversare un momento di vita difficile da gestire e a coloro che sono interessati a migliorare la propria qualità di vita potenziando le proprie competenze personali e abilità relazionali.

Il percorso prevede una prima fase di valutazione, volta a comprendere il problema riferito attraverso colloqui conoscitivi e, eventualmente, l'utilizzo di strumenti scientificamente standardizzati ed affidabili, come questionari e test. Tale approfondimento è necessario per comprendere al meglio il funzionamento di una persona, definire delle indicazioni diagnostiche, individuare se vi sono le condizioni per avviare la seconda fase di intervento psicoterapeutico o di sostegno psicologico e, in tal caso, concordare assieme alla persona gli obiettivi da raggiungere a breve e lungo termine.

Mi occupo principalmente di adulti e giovani adulti per le seguenti problematiche:

  • Ansia (Attacchi di Panico, Agorafobia, Fobie Specifiche, Fobia Sociale, Disturbo Ossessivo-Compulsivo)

  • Depressione

  • Problemi relazionali

  • Insicurezza, bassa autostima

  • Dolore cronico non oncologico

  • Problemi di coppia

Per i più piccoli, mi occupo di ipedotazione cognitiva:

  • valutazione del profilo cognitivo
  • seminari informativi per genitori ed insegnanti

L'approccio utilizzato è quello cognitivo-comportamentale, basato sull'idea che le emozioni provate da una persona in una determinata situazione o in un momento di vita e i comportamenti da lei messi in atto sono influenzati non tanto dalla situazione che li ha generati ma dai suoi pensieri, ovvero dal suo modo di interpretare e valutare quella situazione.

La Terapia Cognitivo-Comportamentale è a breve termine ed è centrata su "qui ed ora" ovvero sul presente e sul problema attuale. La storia passata, raccolta in fase di valutazione, costituisce sicuramente una fonte importante di informazioni per comprendere l'origine e l'evoluzione delle difficoltà attuali, ma in fase di trattamento si pone attenzione soprattutto sul momento presente, su ciò che nel presente nutre la sofferenza della persona.

Indirizzo studio Daria
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Il tempo da solo non sistema le cose, ma puoi decidere tu di dedicarti del tempo per sistemarle

 Caratteristiche

Studio con toilette
Info mezzi pubblici
Facilità di parcheggio
Informazioni aggiuntive sullo studio