GIORGIA CONI

Dott.ssa GIORGIA  CONI  Psicologa Psicoterapeuta albo #1098 - Sardegna

  •  SS
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

"Mi racconto spesso nelle sedute con i miei pazienti. Le fragilità, le difficoltà, le emozioni, le scelte fatte mostrano la persona che sonoe il percorso che mi ha aiutato ad essere, oggi, una terapeuta, una moglie e una madre. Cerco di fare il mio lavoro con grande dedizione e, per questo, la passione mi aiuta tanto.

Decido di iscrivermi alla facoltà di Psicologia di Padova, un pò per caso (anche se … l'inconscio non fa nulla a caso), nella continua ricerca della autonomia e della indipendenza, supportata dai miei genitori, intraprendo un nuovo pezzo di vita, in una città lontana dove il sole ricordo sempre essere di una luminosità diversa,da quello di casa mia. Mi laureo nel 2003 in Psicologia Clinica e di Comunità all' Università degli Studi di Padova . E dopo la laurea, mi specializzo a Roma nella Scuola quadriennale di Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR come Psicoterapeuta ad Orientamento Breve e Strategico. Nel frattempo Frequento il corso di formazione per acquisire competenze in ambito forense e divenire Esperta in Psicologia Giuridica. Progettista, consulente, docente e supervisore in ambito psicosociale, sociosanitario e psicologico-giuridico per ministeri, enti locali e associazioni del pubblico e privato sociale.

Dal 2014 sono Giudice Onorario presso Corte d’Appello di Sassari, Area Minorile, per la Sez. Civile e Penale, con nomina del Consiglio Superiore della Magistratura.

Ho maturato la mia esperienza clinica in ambito sanitario lavorando come DIRIGENTE PSICOLOGA presso la Struttura Complessa di Psicologia Ospedaliera e dell'Emergenza della Asl n.1 - Ospedale Civile S.S. Annunziata di Sassari e Ospedale Civile di Alghero -. In questo contesto mi sono ritrovata a lavorare con la sofferenza del paziente ospedaliero che vive il momento della malattia, con il paziente in emergenza in Pronto Soccorso e collaborare con l'equipe medica nel sostegno al paziente.

Responsabile e Coordinatrice Organizzativa e Psicologa Psicoterapeuta del progetto: “La prevenzione della salute psicologica in un reparto di ostetricia e ginecologia: dalla cura della donna alla cura di chi si prende cura” per Agape e co-finanziato da Fondazione di Sardegna e Policlinico Sassarese SPA.

Ho svolto tirocini professionalizzanti in equipe multidisciplinare presso il consultorio familiare della Asl n. 1 di Sassari, deputato alla tutela della salute del malato, della donna e del bambino, di promozione della procreazione cosciente e responsabile, di informazione e prevenzione.

All' Università degli Studi di Sassari ho svolto per quattro anni attività di Counseling Psicologico nel Servizio OrientAzione, Centro Orientamento di Ateneo per gli studenti in termini di orientamento e supporto psicologico.

Sono consulente per diverse procure e Tribunali (Iscritta all’Albo CTU – Tribunale Ordinario di Sassari).

Ho e ho avuto incarichi di docenza nell’ambito di diversi corsi per Operatori Socio sanitari, Apprendistato, Progetti Area Minori - Regione Sardegna interventi di formazione riconducibili all’Asse III inclusione sociale, Conduzione gruppi per il recupero sociale e affettivo dei giovani coinvolti, Centro Giustizia Minorile (USSM), attraverso un intervento integrato di azioni di Orientamento, Formazione e Inserimento Lavorativo.

Nel 2011, con la principale motivazione di voler accrescere la mia formazione manageriale nell’ambito delle strutture sanitarie, per migliorarne il funzionamento e le capacità di raggiungere la propria missione di promozione e tutela della salute, frequento il Master universitario di II livello in Direzione di Strutture Sanitarie (Facoltà di Medicina e Chirurgia e Economia) organizzato dall’ Università degli studi di Sassari. Le competenze e le professionalità che ho cercato di sviluppare riguardano sia i tradizionali strumenti manageriali, di natura strategica e operativa, sia ogni altra tematica direzionale, nell’ottica di un’efficace ed efficiente gestione delle aziende sanitarie e delle loro diverse articolazioni organizzative.

Ho condiviso, inoltre, diverse esperienze professionali di ricerca a carattere internazionale in equipe sulla "Schema Therapy" in un progetto finanziato dal "Department of Neuroscience, Faculty of Medicine, Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, Norway."

Ho svolto corsi di alta specializzazione per la cura e il trattamento dei disturbi alimentari (CBT) e disturbo della personalità boderline (Schema Therapy).

Da anni svolgo attività privata come psicoterapeuta con pazienti adulti, con adolescenti, con genitori di pazienti in età evolutiva, con coppie e gruppi.

Conduco gruppi di giovani ragazzi cosa che mi fa sentire molto vicina alle loro esperienze e problematiche.

Utilizzo tecniche guidate di visualizzazione guidate orientate alla definizione e rielaborazione delle dinamiche inconsce per finalità psicoterapeutiche, acquisite durante i corsi di perfezionamento.

Mi sono perfezionata con la tecnica dell' EMDR che l' Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati (depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze).http://www.giorgiaconi.com

Indirizzo studio GIORGIA
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia