Ludovica Cellucci

Dott.ssa Ludovica  Cellucci  Psicologa Psicoterapeuta albo #1560 - Abruzzo

  •  PE
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono laureata in Psicologia Clinica con la votazione di 110/110 con lode; sono abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Albo Psicologi della regione Abruzzo, sezione A, n. 1560 dal 08/07/2009.

Sono Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola quadriennale Internazionale di Psicoterapia nel Setting istituzionale, S.I.P.S.I., del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Riconoscimento M.I.U.R. con D.M. 24/10/1994.

Per diversi anni ho lavorato nel settore terapeutico-riabilitativo residenziale di comunità con minori affetti da disturbi dello spettro autistico, disagio psichico e ritardo psicomotorio, e con adolescenti a rischio di devianza. Sono inoltre abilitata alla conduzione di laboratoti espressivi, a mediazione plastico-pittorica, per bambini e adulti.

Ho collaborato alle attività di ricerca della Cattedra di Psicologia Dinamica dell'Università G. D'Annunzio dall'anno 2006 all'anno 2009, facendo parte della commissione d'esame per il suddetto insegnamento.

Attualmente lavoro come libero professionista a Pescara ed Ortona (CH), occupandomi di consulenza psicologica, psicoterapia e di interventi in situazioni di disagio specifico a favore del singolo individuo, della coppia e della famiglia; lavoro inoltre come tutor didattico con bambini e adolescenti con specifici disturbi dell'apprendimento. Collaboro con il Dipartimento di Consultazione Psichiatrica e Psicologica del Policlinico A. Gemelli di Roma, nell'ambito delle attività formative e di ricerca della S.I.P.S.I.

Ho ricevuto una specifica formazione in Psico-oncologia e ho inoltre maturato esperienza nella conduzione di gruppi psico-educazionali e "gruppi-cinema" per adolescenti e adulti. Sono Socio ABA, Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia e i disordini alimentari.

L'approccio che utilizzo attribuisce fondamentale importanza ai primi colloqui e ad una prima fase di valutazione (investigazione psicodinamica breve), permettendo sia di strutturare meglio la presa in carico che di valutare e cogliere le motivazioni profonde insite nella richiesta di aiuto, verso la realizzazione di un primo passo terapeutico (Gillièron E., 1989). Non in tutti i casi è necessario o possibile iniziare una psicoterapia ed un numero limitato di colloqui può essere sufficiente a modificare una situazione problematica.

Le nostre esperienze di vita spesso ci danno la sensazione che di noi si possa raccontare una sola storia, come se fossimo intrappolati in un "destino" inevitabile che ci lega alla ripetizione infinita. Prendere coscienza dei modelli relazionali e di funzionamento acquisiti nel corso dello sviluppo della propria personalità, cambiare il modo di raccontare il proprio passato, attraverso la narrazione di emozioni mai pensate o impensabili, ha un effetto trasformativo, facendo uscire dimensioni del proprio Sè che, una volta note, da ostacoli si trasformano in risorse.

SERVIZI

- Consulenza psicologica, psicoterapia e interventi in situazioni di disagio specifico (stati ansiosi, attacchi di panico, fobie, stati depressivi, disturbi psicosomatici, disturbo post-traumatico da stress);

- Percorso psicologico individuale, di coppia e familiare;

- Affettività e problematiche relazionali, difficoltà nell'elaborazione del lutto, ansia da separazione;

- Interventi in Età evolutiva;

- Problematiche dell'Infanzia e dell'Adolescenza;

- Psico-oncologia;

- Sostegno alla Genitorialità;

- Valutazione psicodiagnostica per perizie e consulenze di parte (CTP).

Indirizzo studio Ludovica
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

lo psicologo non ha ancora inserito approcci terapeutici...