Maila Panzera

Dott.ssa Maila  Panzera  Psicologa Psicoterapeuta albo #5880 - Toscana

  •  LU
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono psicologa psicoterapeuta, abilitata all'esercizio della professione di psicologo dal 2010 ed iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana nº 5880.

Il mio approccio si focalizza sulla Psicologia Sistemico Relazionale, un orientamento che rivolge particolare attenzione alle relazioni interpersonali, attuali ma anche remote, nella storia individuale e familiare, nell'ottica di favorire la scoperta di nuove risorse, capaci di migliorare la qualità della vita.

Lavoro come libera professionista in ambito clinico, attraverso attività di consulenza e sostegno psicologico alla persona (nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'età adulta), alle coppie e alle famiglie, nei seguenti ambiti:

§ Stati d'ansia

§ Difficoltà emotive

§ Dipendenza affettiva

§ Difficoltà relazionali

§ Gestione dello stress

§ Disagio legato a fasi di crescita e cambiamento (lutti, separazioni, cambiamento di lavoro, malattie personali, pensionamento, gravidanza)

§ Sviluppo dell'autostima

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Bologna con Tesi sulla “Riabilitazione e inserimento sociale delle persone con disturbo mentale”.

Sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale e familiare presso il Centro Studi ed Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato (Presidente: Prof. Gianmarco Manfrida), sede affiliata del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (Presidente: Prof. Luigi Cancrini) e in quanto tale Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. del 29/09/94 e D. M. del 25/05/01.

Dal 2021 sono socia ordinaria del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.

Dal 2009 al 2015 sono stata socia volontaria dell'associazione ONLUS “L'uovo di Colombo” di Viareggio, rivolta a facilitare l'inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate in carico ai servizi di Salute Mentale Adulti, Disabilità e Tossicodipendenze dell'Ausl 12 Viareggio. Dal 2013 al 2015 sono stata socia volontaria dell'associazione onlus A.C.C.A. (Associazione per la Cura del Comportamento Alimentare) di Lucca.

Ho collaborato come tirocinante con il S.E.R.T. del Dipartimento delle Dipendenze dell'Asl 1 di Massa e Carrara e con l'Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza dell'Ausl 12 di Viareggio affiancando lo Psicoterapeuta relazionale nelle attività di consulenza, supporto, prevenzione e diagnosi; ho inoltre svolto quattro anni di tirocinio specializzante c/o il Centro di Terapia Familiare dell'Ausl 12 di Viareggio nell'osservazione e l'analisi di percorsi di psicoterapia familiare e di coppia.

Dal 2010 al 2013 ho impartito, in funzione di docente, lezioni di Psicologia all'interno del Corso di Formazione per Operatore Socio-Assistenziale (O.S.A.), riconosciuto dalla Regione Toscana, promosso da agenzie formative private.

Dal 2009 al 2011 ho svolto attività educativa residenziale e domiciliare per conto di cooperative sociali. Dal 2012 al 2022 ho lavorato come insegnante curricolare e come insegnante di sostegno di scuola dell'infanzia e scuola primaria c/o pubblica amministrazione e istituti scolastici paritari.

Indirizzo studio Maila
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale