MARCO PAGLIAI

Dott. MARCO  PAGLIAI  Psicologo Psicoterapeuta albo #4920 - Veneto

  •  VI
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

PsicologoPsicoterapeutaSpecializzato in Psicoterapia Breve Strategica alla Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Breve Strategica presso la sede di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone, e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Perfezionato al CTS di Arezzo in ipnosi strategica, modello Giorgio Nardone.

Riceve su appuntamento nel suo studio a Vicenza in contrà Santa Corona e a Montecchio Maggiore (VI) e San Bonifacio (VR).

Formatore qualificato e Docente senior ai Master in Terapia Breve Strategica.

Membro del Brief Strategic & Systemic Therapy World Network.

Psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Il dr. Marco Pagliai si occupa di risolvere le seguenti problematiche

  • Disturbi d’ansia
  • Disordini alimentari
  • Depressione
  • Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Disturbi sessuali
  • Problemi relazionali nei diversi contesti
  • Disturbi legati all’abuso di Internet

Terapia Breve Strategica

L’approccio strategico alla psicoterapia può essere definito come “l’arte di risolvere complicati problemi umani mediante soluzioni apparentemente semplici” (G. Nardone).
Anche problemi e sofferenze umane in apparenza complessi e persistenti da anni, non richiedono necessariamente soluzioni altrettanto lunghe e complicate, immaginate spesso come un lungo e faticoso viaggio nel passato alla ricerca delle cause del proprio malessere.

L’approccio strategico alla psicoterapia rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico, muovendo da una complessa e avanzata teoria di base e, nel contempo, avvalendosi di una rigorosa metodologia di ricerca empirico-sperimentale nota come ricerca-intervento.
Esso, inoltre, si evolve continuamente in relazione ai cambiamenti sociali e culturali, così come al variare dei problemi psicologici nel tempo.

La Terapia Breve Strategica è un intervento breve e focale, orientato da un lato a estinguere i sintomi invalidanti, dall’altro a ottenere un cambiamento-ristrutturazione della percezione che la persona ha di sé, degli altri e del mondo, al fine di apprendere e acquisire un nuovo equilibrio che le consenta non più di subire, bensì di gestire la propria realtà.

Obiettivo primo di un terapeuta strategico è quello di rompere il circuito vizioso circolare di retroazioni (feedback) tra soggetto e realtà, lavorando sul presente piuttosto che sul passato, su “come” funziona il problema piuttosto che sul perché esiste, sulla ricerca di soluzioni che permettano di cambiare le “lenti” con le quali la persona vede la realtà, giungendo a fornire una ristrutturazione del modo di percepire e reagire alla realtà stessa, più elastica e funzionale, con maggiori possibilità di scelta. Più precisamente l’approccio strategico, facendo proprio l’assunto del costruttivismo, sostiene che l’uomo costruisce e si muove all’interno di realtà parziali frutto della propria percezione.

Il fine della costruzione di queste realtà è primariamente funzionale e concreto: adattarsi nel miglior modo possibile alle richieste dell’ambiente esterno. Nel momento in cui si presenta un problema la tendenza delle persone consiste nel mettere in atto quelle che la terapia strategica definisce “tentate soluzioni”, le quali generalmente rappresentano l’insieme di atteggiamenti e comportamenti che in passato hanno condotto il soggetto alla risoluzione di un problema ma che riproposto in maniera rigida e cristallizzata per un altro tipo di disagio (seppur simile) alla lunga peggiorano, piuttosto che risolvere il problema. La persona pertanto, rimanendo bloccata all’interno dei suoi copioni comportamentali, sperimenterà una sensazione di frustrazione e di impossibilità al cambiamento.

Il trattamento, che consta di un numero ridotto di sedute (in media 7/10 incontri), ha i seguenti obiettivi:

  • Individuare le caratteristiche specifiche del problema
  • Identificare le tentate soluzioni disfunzionali
  • Creare uno sblocco del problema, introducendo nuove strategie funzionali che permettono alla persona di sperimentare una nuova visione e percezione della realtà, funzionale al suo star bene
  • Creare un consolidamento affinché la nuova percezione duri nel tempo

Gli attuali dati di efficacia (risoluzione del problema) ed efficienza (rapidità con cui viene risolto) ottenuti grazie all’applicazione di interventi strategici ben costruiti su oltre 10.000 casi nell’arco di quindici anni – presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e le sedi italiane affiliate – riportano che l’86% dei casi viene risolto con una media di 7 sedute (Nardone, Watzlawick – 2005).

Per appuntamenti chiamare al 338 2629134

marco.pagliai@gmail.com

https://www.facebook.com/psicopagliai

http://marcopagliai.com/

Indirizzo studio MARCO
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia strategica breve
"Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto." A. Robbins