Silvia Allegro

Dott.ssa Silvia  Allegro  Psicologa albo #03/16586 - Lombardia

  •  BS
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Chi sono

Sono una Psicologa Clinica, laureata  presso l’Università Bicocca di Milano con una tesi riguardante l’importanza della comunicazione medico-paziente in ambito oncologico.
Sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia con n. 03/16586 dal 2013.

Dal 2008 ho svolto i tirocini formativi previsti dal mio corso di studi, presso il Centro Psico Sociale di Concesio. Ciò mi ha permesso di acquisire esperienza clinica in ambiti diversificati e con diverse tipologie di pazienti, spaziando dalla psicopatologia grave ad interventi di sostegno, sia con adulti che con adolescenti.

Constatare la diversità dei bisogni e delle caretteristiche dei miei pazienti e come ognuno richieda una terapia costruita ad hoc su di lui, mi ha spinta a scegliere di specializzarmi presso una scuola che avesse un orientamento integrato, che mi permetesse così di rispondere quanto più possibile alle necessità di ognuno.Nel 2014  mi sono quindi iscritta alla Scuola di Psicoterapia Breve Integrata presso l’istituto IseRDiP di Milano e ad oggi sto ultimando questo percorso.

Parallelamente alla mia formazione didattica, ho scelto di intraprendere una psicoterapia personale, guidata dall’idea che la conoscenza di sè sia un requisito fondamentale per un terapeuta. Il lavoro su me stessa mi ha permesso, oltre che di aumentare la consapevolezza circa i miei aspetti personali che potrebbero interferire con il lavoro, anche di sperimentarmi nel ruolo di paziente, aumentando così la mia comprensione delle necessità e delle difficoltà che è possibile incontrare in questa posizione.

Privatamente lavoro sia con adulti che con adolescenti ed offro un intervento psicologico e psicoterapeutico volto ad affrontare le crisi e le difficoltà come un’ opportunità per conoscersi meglio e favorire un  cambiamento che porti un equilibrio più funzionale ed adattivo nella nostra vita.

Sono Terapeuta EMDR, un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

www.emdr.it)​

Sono inoltre consulente presso il centro ODUE Wellness di Brescia nell’ambito della psicologia della salute e dello sport.

 

Il mio approccio

L’approccio teorico e metedologico al quale faccio riferimento è quello della Psicoterapia Breve Integrata.


Come suggerisce il nome stesso, questo tipo di psicoterapia ha due principali caratteristiche:
E’ Breve ed è Integrata.
Ma cosa significa esattamente?
 
Il concetto di brevità si riferisce all’assunto secondo il quale, la dove possibile, si predilige una terapia di breve durata con la finalità di promuovere un cambiamento psicologico e di raggiungere uno stato di benessere nel minor tempo possibile.
Per fare questo, la tecnica utilizzata è quella dell’individuazione di un “Focus”, l’elemento  chiave che in questo momento  rappresenta per la persona il fattore principale e prioritario del proprio disagio. Questa metodologia di intervento consente di procedere secondo una prospettiva che considera una o più fasi successive, ognuna con uno specifico focus, a seconda della complessità del problema, e questo riduce considerevolmente i tempi della terapia.
 
Il tentativo di fornire una risposta ai bisogni del paziente, che sono diversi e molteplici, richiede una flessibilità difficilmente raggiungibile da un singolo approccio. Per questa ragione,  l’approccio terapeutico da me seguito, contempla diversi riferimenti tecnici e teorici dei modelli psicoanalitici, cognitivo-comportamentali e della prospettiva evolutiva, nel tentativo di fornire un’integrazione utile  a considerare il paziente nella sua totalità.

Per ulteriori approfondimenti rimando al mio sito internet

http://www.silviaallegropsibrescia.it/

Indirizzo studio Silvia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata
"Il terapeuta può essere un faro che guida il naufrago nel buio della notte, ma spetta solo a questi navigare fino al porto"