Stefania Fanelli

Dott.ssa Stefania  Fanelli  Psicologa Psicoterapeuta albo #18315 - Roma

  •  CS
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono una psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo - comportamentale e terapeuta EMDR, conduco terapie individuali, di coppia e familiari.

Conduco una terapia centrata sulla problematica del cliente, per aiutarlo a modificare le credenze e i condizionamenti distorti che conducono a emozioni negative e comportamenti disfunzionali. Il modello cognitivo che seguo ipotizza che le emozioni delle persone siano influenzate dalla propria percezione e interpretazione degli eventi. Non è la situazione in sè a determinare l'emozione negativa ma la propria percezione dell'evento. Alla base del disturbo c'è quindi un modo disfunzionale di pensare, che con la terapia cognitiva può essere modificato a favore di pensieri e credenze funzionali, in modo da acquisire una valutazione più realistica delle situazioni, che conduce a comportamenti ed emozioni più funzionali. L'EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L'EMDR si focalizza sul ricordo dell'esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all'evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall'evento.

Punto essenziale è la relazione tra terapeuta e cliente: la relazione che instauro con i clienti è basata sull'accettazione e il non giudizio, in un clima di accoglienza.

Tratto disturbi d'ansia, attacchi di panico, stress, disturbo post traumatico da stress, disturbi dell'umore, depressione, disturbi di personalità, abusi, disturbi della condotta alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, obesità), agorafobia, fobia sociale, disturbo borderline di personalità, disturbo ossessivo compulsivo.

Indirizzo studio Stefania
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Omosessualità

   Approcci terapeutici

  • Emdr