Le vie infinite dell’amore NON CONVENZIONALE

Ogni storia d'amore è una storia

Pubblicato il   / Psicologia e dintorni
Le vie infinite dell’amore NON CONVENZIONALE

L’amore romantico non è solo quello che si vive in una coppia o in una relazione sessuale breve o lunga, segreta o pubblica... La cultura e la struttura delle attuali società occidentali hanno sempre dato risalto e rilievo soltanto alle forme d’amore con risvolti sessuali o all'interno di relazioni concretamente vissute. L’amore convenzionale, lo chiamo.

Questa è senz'altro un'importantissima faccia dell'amore ma non è la sola... esistono infatti amori, passioni segrete consumate e vissute tra sguardi, non detti, imbarazzi... o anche semplicemente nella mente di una sola persona. Parlo di amori non corrisposti o se corrisposti non vissuti. Forme d’amore sempre esistite ma in questa società non riconosciute o quasi, per cui NON CONVENZIONALI, li chiamo.

Il sentire comune quindi relega amori platonici, non corrisposti oppure corrisposti ma non vissuti, in una sorta di mondo amoroso di serie b., non degno né di essere più di tanto considerato né di essere addirittura preso sul serio…  Eppure i vissuti mentali sono esperienze da cui non si può prescindere se vogliamo vivere una vita piena, e, a volte possono essere  potenti al pari o addirittura i più rispetto alle storie concrete.

I non detti, i sentimenti non vissuti, non legittimati, o considerati a torto come storie di serie b, possono generare vissuti di forte frustrazione, può farci sentire sbagliati, non come gli altri… e non tengono conto che della portata simbolica ed emotiva che generano, condizionando la nostra vita  (non sempre in modo negativo, molto spesso in modo a noi molto funzionale). La via per una maggiore serenità è imparare a vedere oltre la cultura main stream…

L’amore è un tappeto orientale costituito di tanti tanti fili colorati, intrecciati, complessi, in cui sogni, pensieri, vissuti, amori consumati, non corrisposti, corrisposti e non vissusti si interescano e producono una meravigliosa armonia di forme e colori.

É chiaro che se una persona vive esclusivamente di amori platonici e passioni mancate, si possono forse intravedere delle problematiche relazionali che richiedono attenzione. Ma la maggior parte delle persone vive alternativamente storie concrete e amori altri in un’armonia che rispecchia le varie fasi della vita di una persona.

OGNI STORIA D’AMORE É UNA STORIA. Viviamole con pienezza, raccontiamole… ogni storia è degna di attenzione e di cura.