Estroversione: come si comportano le persone estroverse?

Pubblicato il   / Psicologia e dintorni
estroversione


Estroversione: cos’è e significato in psicologia

Il termine “estroversione”, dal latino estrovertere cioè “rivolgersi verso fuori” si riferisce a un tratto della personalità che designa una persona socievole, loquace e con forte autostima.

Alla fine dello scorso secolo, nel suo volume I tipi psicologici, Carl Jung teorizzò l’esistenza di due strutture della personalità che influenzano il modo in cui l’individuo si comporta con l’esterno:

  • l’estroversione: tipica di chi vuole adattarsi al massimo al mondo esterno, cercando l’approvazione sociale,

  • l’introversione: tipica di chi ha la tendenza a stare distante dagli stimoli esterni, ama passare il tempo in solitudine e si concentra sul proprio mondo interiore.

 

Questi due tratti della personalità porterebbero gli individui ad avere atteggiamenti diversi nella vita. Tuttavia, l’estroversione e l’introversione sono solo delle astrazioni di funzioni psicologiche complesse e non sono strumenti che consentono di definire precisamente la personalità di una persona.

Jung descrisse anche quattro funzioni psichiche principali: pensiero, sentimento, sensazione e intuizione. Queste verrebbero influenzate dal tipo di personalità estroverso o introverso. Da qui, possiamo identificare otto diversi tipi psicologici:

  1. sentimentale estroverso

  2. sentimentale introverso

  3. pensatore estroverso

  4. pensatore introverso

  5. sensoriale estroverso

  6. sensoriale introverso

  7. intuitivo estroverso

  8. intuitivo introverso

     

In base a questi tipi psicologici cambia il modo di relazionarsi con l’ambiente esterno. Per esempio, una persona sentimentale estroversa avrà la tendenza a esprimere le sue emozioni, mentre una sensoriale introversa lo sarà meno.

Le cause per cui una persona sia più o meno estroversa non sono ancora del tutto chiare. L’ipotesi più accreditata è che si tratti della combinazione di fattori genetici, ereditati biologicamente dai propri genitori, e ambientali, relativi all’educazione ricevuta.

Secondo alcuni studiosi, come H. Eysenck, gli estroversi presenterebbero differenze neurologiche a livello della corteccia cerebrale, la quale si ecciterebbe di fronte a un maggior numero di stimoli esterni rispetto a quella di un introverso.

È emerso da uno studio recente pubblicato su Psychological Science che essere estroversi è un tratto della personalità meno frequente di quanto si pensi. Infatti, gli estroversi sono sovra-rappresentati nei social network, ma potrebbero costituire una minoranza della popolazione.


Le principali caratteristiche di una persona estroversa

I principali tratti associati alle persone estroverse sono:

  • socievolezza, amichevolezza, loquacità, voglia di interagire e parlare con gli altri

  • energia, positività, allegria

  • essere aperti e disposti a condividere

  • godimento nello stare al centro dell’attenzione

  • tendenza ad avere molti amici

  • leadership e comando

  • orientamento all’azione, tendenza ad agire, impulsività, disattenzione, a volte irresponsabilità

  • ricerca di ispirazione dall’esterno

  • ricerca di nuove esperienze e di eccitazione

  • preferenza per lavori di gruppo e sport di squadra

  • inclinazione a sbalzi di umore ed esplosioni emotive.

 

In realtà, non esiste una vera dicotomia tra estroversione e introversione. Difficilmente esistono persone puramente estroverse o introverse.

Molti, infatti, possono essere “ambivert”, cioè presentare tratti estroversi e introversi a seconda delle situazioni.

Per esempio, una persona può essere estroversa con gli amici e introversa in un contesto diverso, o introversa nella maggior parte dei casi ed estroversa quando non c’è nessuno che faccia da leader. Perciò, bisognerebbe considerare lo spettro estroversione-introversione come una scala mobile.
 

Vantaggi e svantaggi dell’estroversione e dell’introversione

È bene specificare che non c’è uno psicotipo migliore di un altro.

La verità è che ci sono pro e contro in entrambi i tratti. L’estroversione si associa a esiti di vita positivi in quanto a felicità, relazioni e successo sul lavoro, ma anche a maggiori probabilità di infedeltà e morte prematura. Secondo una ricerca di Dumitrache, Rubio e Rubio-Herrera (2018), l’estroversione si associa al supporto sociale e alla soddisfazione della propria vita, ma ciò non dà un vantaggio sulla salute mentale. L’introversione, invece, si associa a intelligenza e talento, ma anche a meno successo sul lavoro e maggior rischio di sviluppare ansia e depressione.

Anche se si nasce e si cresce con una forte tendenza all’estroversione o all’introversione, è utile per la crescita emotiva sviluppare entrambi i tratti, in modo da sapersi comportare nella maniera più appropriata a seconda degli eventi esterni. Sembra che essere ambivalenti possa apportare molti vantaggi nei vari aspetti della vita.
 

Si può diventare più estroversi? In che modo?

Molti si chiedono se è possibile cambiare e diventare più estroversi. La risposta è che il cambiamento è possibile. Secondo uno studio recente, dei partecipanti realmente determinati al cambiamento, hanno migliorato l’estroversione, la coscienziosità e la stabilità emotiva, con uno sforzo che ha richiesto diversi mesi. Dunque, sì, con la forza di volontà e con l’aiuto di professionisti adeguati è possibile lavorare sulla propria estroversione, sviluppare nuovi tratti della personalità mai esplorati prima e diventare la persona che si desidera essere.


Come può esserti d’aiuto Psicologi Online?

In questa sezione troverai moltissimi articoli che parlano di psicologia, relazioni, sessualità, benessere emotivo e mentale e molto altro, suddivisi in varie categorie.

Oggi ad esempio abbiamo parlato di persone estroverse.

Se stai attraversando un momento difficile potresti sentire il desiderio di parlare con uno Psicologo.

Con noi puoi farlo in modo molto semplice. A questa pagina puoi trovare un professionista accreditato (psicologo e/o psicoterapeuta) effettuando una ricerca per città o per problematica da risolvere: www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti

Preferisci una consulenza a distanza in videochiamata comoda e accessibile? Con Psicologi Online è possibile.

A questa pagina troverai l’elenco dei professionisti che svolgono consulenza psicologica online:
www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti-videoconsulenza

Ti basterà trovare un posto tranquillo, avere una connessione internet e la voglia di comprendere meglio cosa ti sta accadendo.

Ognuno di noi incrocia difficoltà specifiche nel viaggio della vita, a prescindere da chi siamo o da quali “lotte” abbiamo combattuto. Il nostro passato è solo un capitolo del nostro libro, non la trama completa, e non ha la potenza di predeterminare le pagine a venire.

Psicologi Online è qui per questo. Clicca sui link qui sopra per trovare il professionista adatto a te pronto ad aiutarti a stare meglio.

 

Psicologi che trattano questo argomento