Training autogeno per insegnanti

Crescita Personale

Perché scegliere di creare gruppi di Training Autogeno rivolti proprio agli insegnanti?

Perché il lavoro dell'insegnante è tra quelli più a rischio di sviluppare patologie psicosomatiche legate allo stress lavoro correlato. Perché sono una categoria professionale a contatto diretto e quotidiano con le emozioni, talvolta dirompenti, di bambini e adolescenti. Perché spesso non ci sono iniziative pensate e studiate proprio per loro. E per molte altre ragioni.

Perché proprio il Training Autogeno?

Si è deciso di utilizzare questa tecnica perché permette, attraverso la concentrazione sul corpo, di regolare le emozioni e di prendere contatto con esse in uno spazio mentale e fisico disteso.

In cosa consiste il percorso?

Il percorso è organizzato in 9 incontri:

- 1 incontro conoscitivo individuale, da svolgersi prima dell'inizio del percorso pratico, nel quale verranno raccolte informazioni sulle motivazioni ad aderire al percorso e dove verrà valutato se il TA è la soluzione più adatta per lavorare sulle difficoltà riferite;

- 7 incontri pratici, in piccolo gruppo, dove verranno messi in pratica gli esercizi del TA e che saranno organizzati in modo tale da offrire anche uno spazio di condivisione alla fine di ogni sessione. Al termine di ogni incontro verrà fornito il materiale utile all'allenamento degli esercizi a casa;

- 1 incontro conclusivo di condivisione e scambio in merito ai vissuti provati durante il percorso e agli effetti sulla propria vita quotidiana.

I gruppi verranno organizzati nel rispetto delle normative di contenimento COVID-19 vigenti.

In caso di superamento del limite di partecipanti verranno attivati più gruppi.