TRAINING AUTOGENO DI COPPIA

Sesso e Amore

Il Training Autogeno di Coppia è un percorso che unisce la pratica del Training Autogeno alla consulenza di coppia e può essere utile a tutte quelle coppie che si trovano a vivere un periodo di disagio, tensione e difficoltà di comunicazione emotiva, ma che non si ritrovano in una vera e propria crisi, oppure a quelle coppie che vogliono rafforzare o "rinfrescare" la propria intimità.

Il Training Autogeno classico è un metodo di auto-rilassamento psicofisico che ha l'obiettivo di aiutare la persona a prendere consapevolezza di sé attraverso l'attenzione e la concentrazione sul corpo. Questa tecnica è risultata efficace nel trattamento, per esempio, di ansia, stress, depressione, ma anche nelle situazioni di disagio emotivo e nella gestione del dolore e di altri sintomi fisici.

Nella pratica, il Training Autogeno classico vede l'esecuzione di 7 esercizi proposti, a cadenza settimanale, dal conduttore e allenati dai partecipanti in autonomia e quotidianamente nei giorni successivi. Più la persona si esercita, più sarà veloce il raggiungimento dello stato di rilassamento che permetterà una sempre maggiore presa di consapevolezza del proprio mondo emotivo.

All'interno del percorso di coppia questa tecnica può rivelarsi utile per aiutare i partner a comunicare usando il linguaggio corporeo e ristabilire o mantenere un clima di intimità, condivisione e complicità. Inoltre, l'abbassamento dei livelli di stress e tensione individuale influisce positivamente anche su quelli di coppia.

Il percorso prevede 9 incontri a cadenza settimanale:

- 1 incontro conoscitivo nel quale verranno raccolte informazioni sulla coppia, sulle sue abitudini e sulle motivazioni a intraprendere il percorso;

- 7 incontri pratici nei quali verranno proposti gli esercizi del Training Autogeno e saranno spiegate le modalità di esercitazione a casa. Alla fine di ogni incontro verrà dedicato del tempo per la condivisione delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri emersi nel corso dell'esecuzione degli esercizi mostrati in quella seduta e di quelli svolti a casa;

- 1 incontro conclusivo nel quale discutere dell'esperienza svolta e degli effetti ottenuti sul rapporto di coppia.

In caso di impossibilità a partecipare in presenza, a causa dell'emergenza sanitaria in corso o di altri gravi impedimenti, sarà possibile svolgere in toto o in parte il percorso in modalità online.