Agorafobia

Disagi psicologici
Agorafobia

 

L’agorafobia (dal greco agorà, che significa “piazza del mercato”) viene definita come la paura di situazioni in cui potrebbe essere difficile o imbarazzante allontanarsi, nel caso sopraggiungesse un attacco di panico.

 

Spesso il soggetto teme i luoghi pubblici, dove mostrare i sintomi dell’attacco di panico provocherebbe forte imbarazzo. Tra le situazioni che di solito innescano questo tipo di fobia troviamo però sia luoghi aperti che chiusi: (es. guidare l’auto, attraversare un ponte, trovarsi in negozi e centri commerciali, oppure in chiesa o in mezzo ad una folla, trovarsi in ascensore).

 

L’agorafobia infatti non è necessariamente riferita a spazi aperti.

 

Molti pazienti che soffrono di agorafobia sono incapaci di uscire di casa, e quelli che ci riescono lo fanno con grave disagio. L’agorafobia può verificarsi anche in assenza di disturbo da panico.

 

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda o prendi appuntamento con serenità e fiducia. Sono qui per questo.