Attacchi di panico (DAP)

Disagi psicologici
Attacchi di panico (DAP)

 

Gli attacchi di panico sono caratterizzati da frequenti attacchi d'ansia non legati a situazioni specifiche, e dalla paura di soffrire di altri attacchi.

 

Gli attacchi di panico si presentano con improvvise e forti sensazioni d’intensa apprensione, terrore e disastro incombente, accompagnate da sintomi fisici quali dispnea (respirazione difficoltosa), palpitazioni, nausea, dolori al petto, senso di soffocamento e asfissia, capogiri, sudorazione profusa e tremori. Altri sintomi che possono manifestarsi durante gli attacchi di panico sono il senso di depersonalizzazione (sentirsi come fuori dal proprio corpo) e di derealizzazione (un senso di irrealtà del mondo), paura di perdere il controllo, di impazzire o persino di morire.

 

Spesso i soggetti colpiti da attacchi di panico sentono un bisogno irrefrenabile di fuggire, in qualunque situazione si trovino. I sintomi tendono a manifestarsi con grande rapidità e a raggiungere un picco d’intensità nell’arco di 10 minuti. Gli attacchi di panico possono essere inaspettati o situazionali.

 

Secondo i criteri previsti dal DSM-IV-TR, per poter trarre la diagnosi di disturbo da attacchi di panico (DAP) è necessario che il soggetto soffra di attacchi ricorrenti inaspettati. Il soggetto deve inoltre essere fortemente preoccupato di subire altri attacchi di panico e mostrare, a causa degli attacchi, cambiamenti del comportamento che si protraggono almeno un mese (es. evitare di uscire, evitare di guidare, evitare di stare in mezzo alla gente, uscire di casa solo se accompagnati da qualcuno ecc.).

 

Il disturbo da attacchi di panico, inoltre, può essere con o senza agorafobia, ovvero la paura di situazioni in cui potrebbe essere difficile o imbarazzante allontanarsi, nel caso sopraggiungesse un attacco d'ansia.

 

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento