Serena  domande di Alimentazione  |  Inserita il

Palermo

Fame nervosa a 74 anni

Salve,
mia madre, 74 anni, soffre da molto tempo di fame nervosa. Ha provato diversi prodotti spezzafame ma non ha risolto il problema. In passato uno psichiatra le aveva prescritto un ansiolitico che le aveva fatto bene, ma poi non l'ha voluto prendere più. Cosa può fare? Grazie.

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 25/02/2020 - 13:21

Buongiorno Serena,
poichè in passato l'ansiolitico aveva sortito in sua madre effetti positivi, può essere utile ricontattare lo psichiatra in questione e sottoporre sua madre ad una visita in modo da capire in che modo gestire il sintomo che ha descritto.
Nel caso in cui sua madre non sia propensa a sottoporsi alla visita, può essere utile che lei stessa richieda una consulenza in modo da descrivere il problema e ricevere indicazioni sulle modalità più adeguate per approcciarsi a sua madre.
Come si sente nel sapere che sua madre abbia questo disagio? Che posto occupa nella sua vita il malessere di sua madre? Qualche altro membro della famiglia la supporta nella gestione dei sintomi di sua madre oppure è da sola? Come sta lei, indipendentemente dal disturbo di sua madre?
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)