Carla  domande di Alimentazione  |  Inserita il

Cuneo

Non riesco a controllare l’impulso di mangiare

Buongiorno.
Mi chiamo Carla e ho 22 anni. Da un po’ di tempo mi capita di prendere attacchi di fame nervosa ed è come se nella mia testa avessi una vocina che mi dice di mangiare schifezze, me ne rendo conto ma non riesco ad ignorarla e agisco d’impulso..
non faccio grandi abbuffate, però magari mangio dei dolci dopo pranzo o la sera prima di dormire.. come posso combattere questa cosa? Mi piacerebbe trovare un rimedio dal punto di vista psicologico/comportamentale..
Grazie per l’attenzione!

Dott.ssa Valentina Bennati Inserita il 28/02/2022 - 10:32

Lucca
|

Buongiorno Carla,
ho scritto un articolo su questo proprio su questo portale: "Ci mangio sù: quando il cibo diventa strumento per gestire le emozioni". Se le va di leggerlo può esserle utile anche per avere una chiave di lettura in più sulla difficoltà che sta attraversando. In bibliografia ci sono anche due libri molto pratici e di facile lettura. Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Bennati

Dott.ssa Ilaria Spagnolo Inserita il 25/02/2022 - 13:55

Salve Carla, intanto rendersi conto di avere un malessere e confrontarsi con qualcuno è già un primo passo per trovare il rimedio di cui parla. La fame nervosa può essere sintomo di diversi malesseri transitori oppure profondi ma che vengono a galla in seguito ad un periodo stressante o ad eventi traumatici. Sarebbe utile capire come gestisce le frustrazioni quotidiane della sua vita e che rapporto ha avuto in generale con l'alimentazione sin da piccola. Il comportamento può cambiare quando ci si accorge da cosa è generato il malessere che provoca "la fame nervosa" e lo si elabora con l'aiuto di uno specialista. Scegliere uno stile di vita sano in cui si pratica dello sport e si segue un alimentazione bilanciata rappresenta un valido aiuto per mantenersi in forma ma spesso non è sufficiente a scacciare quella "vocina" di cui parla. Il sostegno psicologico potrebbe essere un valido strumento per trovare le risorse a cui poter attingere per superare questo momento.
La ringrazio intanto per il tempo che dedicherà a leggere la mia risposta e non esiti a contattarmi.
Un saluto.
Dott.ssa Ilaria spagnolo