Barbara  domande di Alimentazione  |  Inserita il

Gorizia

Consulenza per DCA

Buongiorno
Mia figlia ha un DCA (anoressia nervosa atipica), è già seguita in un centro ma noi genitori abbiamo molte domande, e non nego molti dubbi, riguardo il percorso che sta facendo.
Abbiamo bisogno di uno/a psicologo/a specializzato/a in questo campo che ci spieghi, in videochiamata su appuntamento a pagamento, quale sia l'approccio in generale e se siamo seguiti nel posto giusto in base al carattere di nostra figlia.
Grazie.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 18/02/2025 - 10:03

Torino
|

Buongiorno Barbara,
comprendo i vostri dubbi e le vostre preoccupazioni. Provo a rispondere spiegando come, più o meno, funzionano i centri specializzati in disturbi alimentari, e se ciò non fosse sufficiente mi rendo disponibile per una consulenza online.
Di norma una ragazza viene seguita da uno psicoterapeuta, un nutrizionista e un dietista, figura medica che controlla peso, parametri vitali e prescrive esami medici e integratori qualora necessario. Normalmente una volta al mese i genitori sono seguiti da uno psicologo in contatto con le figure che seguono la figlia, per un discorso di collaborazione tra tutte le figure di accudimento della ragazza. Le visite con lo psicoterapeuta sono le uniche cadenzate settimanalmente. Non so cosa generi i dubbi che lei propone, sappia che molto fa la relazione che sua figlia instaurerà con il/ la psicoterapeuta che la segue. Ad ogni modo sarà un percorso lungo con progressi e ricadute. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio.
Un saluto cordiale,
dott.ssa Manuela Leonessa