Cibo e amore
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e ho una domanda importante da fare, nonostante io sia seguita in terapia dalla mia psicologa, c’è qualcosa che mi chiedo e a cui non riesco a raggiungere una spiegazione.
Ne ho passate tante a livello emotivo e relazionale, sono single e non riesco a trovare una persona con cui costruire al momento.
In passato ho sofferto di disturbi alimentari, passando da anoressia nervosa (diagnosticata) a bulimia, fino ad arrivare ad un DCA in questo momento gestito relativamente bene rispetto a prima, non mi sento completamente uscita da questo tunnel ma neanche nel suo peggiore momento.
Ma la mia domanda è perché quando sono in una relazione non sento il bisogno di mangiare, o meglio, ho il giusto senso della fame e il cibo non è il mio pensiero costante, ma diviene secondario o meglio mangio quando ho fame senza pensare troppo e mi fermo quando mi sento sazia, invece quando sono da sola e non c’è nessuno nella mia vita il mio pensiero ossessivo è sempre il cibo, ma soprattutto ho voglia di mangiare anche quando non ho fame e anche quando ho appena finito di cenare/pranzare. Non mi fa stare bene questo, mi fa sentire costantemente sbagliata e a disagio con il mio corpo, perché mangio oltre la sazietà, non mi abbuffo più ma non mi riesco a fermare facilmente davanti a cibi che mi fanno stare bene, che mi piacciono.
Grazie per l’ascolto, in anticipo. E per le eventuali risposte.