Patrizia  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Torino

mastectomia e ansia

Buonasera,
Lo scorso giugno ho subito la mastectomia dx e di seguito la relativa chemioterapia. L’operazione è andata bene e per ora non ci sono state conseguenze.
Nonostante ciò ho degli attacchi d’ansia soprattutto legati all’attesa che dovrò affrontare quando farò gli esami di controllo. Sembra strano, ma questa attesa mi distrugge; non faccio che pensare a quando farò gli esami e a come mi comunicheranno i risultati. Tra l’altro vivo a Manchester per cui non posso neanche comunicare in italiano (ma questo è il problema minore).
Come pisso fare per superare questo stato ansioso?
Grazie.

Dott.ssa Mirella Caruso Inserita il 05/02/2019 - 10:30

Gentile Patrizia, un intervento chirurgico qualunque esso sia, richiede un approfondito sostegno psicologico sia prima sia dopo l'intervento. A maggior ragione se l'intervento riguarda l'ablazione di parti così delicate come la mammella, il seno che è in relazione con l'identità di una donna. Paure, senso di mutilazione, timore di non farcela sono angosce profonde che devono essere accolte. La difficoltà di comunicazione con il personale non ha aiutato a trovare una figura con cui potersi aprire. Credo che da qui' possa iniziare la sua ricerca. Se non trova sul posto, valuti la possibltà di chiedere dei colloqui online, anche attraverso questo sito. La saluto.

Dott.ssa Roberta Altieri Inserita il 04/02/2019 - 13:29

Buongiorno Patrizia,
lei ha attraversato un periodo certamente difficile e faticoso, affrontando e superando un intervento delicatissimo e, di solito, foriero di paure e inquietudini. Direi che è del tutto normale, in una situazione come la sua, provare ansia, specie legata ai controlli e agli esami cui si dovrà sottoporre per diverso tempo.
Le consiglio di cercare un supporto psicologico nella sua città: sono certa che potrà trovare qualche collega italiano, magari cercando online o informandosi presso centri pubblici o privati. I miei auguri!