Roxana  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Prato

Nodo all’interno della mia gola.

Salve buona sera, sto attraversando un periodo un po’ travagliato dato che mi sento all’interno della gola un “ nodo” provocandomi così paura nel nutrirmi, giungendo alla conclusione di passare giornate senza mangiare. Volevo sapere quale potrebbe essere la causa e se c’è un modo per arrivare a non sentire più questa sensazione di malessere.

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 08/05/2019 - 16:20

Buonasera Roxana,
Da ciò che scrive, mi sembra di capire che il "nodo" alla gola possa essere una manifestazione dell'ansia in generale e/o di un disagio psicologico più specifico attivato da eventi di vita accaduti in questo periodo.
Non avendo altre info sulla sua vita, è difficile spiingersi oltre nell'analisi della sua domanda.
Per risolvere efficacemente il sintomo, è opportuno, infatti, capire cosa sta succedendo nella sua vita, come si sente e di conseguenza, di quali risorse dispone per affrontarlo.
Consideri che i sintomi raccontano molto di una persona, ma necessitano di un'accoglienza e comprensione che aiuti la persona a capire la loro "causa".
Se è disponibile ad avvicinarsi al sintomo e a Roxana, una consulenza psicologica può aiutarla a risolvere il problema.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).