Simona  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Ancona

Come superare la paura di guidare?

Salve, sono Simona, ho 36 anni sono sposata ho una bambina di 6 anni e nonostante ho la patente da più di 10 anni, ho paura e ansia di guidare. L'ultima volta che ho guidato è stato 2 anni fa per un mesetto, ma ci sono momenti in cui vado nel pallone mi tremano le gambe, ho le palpitazioni e quindi di conseguenza paura di fare incidenti e fare male a me e agli altri. Vorrei tanto superare questo problema perché la mia famiglia ha bisogno di me e della mia indipendenza per un migliore andamento della vita familiare. Cosa posso fare? Grazie anticipatamente

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 31/10/2019 - 14:45

Buongiorno Simona,
Comprendo e condivido la sua necessità di acquisire una maggiore "indipendenza" mediante la guida.
E da ciò che narra, mi sembra di capire che la sua difficoltà sia la manifestazione di un disturbo d'ansia, una fobia la cui dinamica va opportunamente indagata al fine di risolverla al meglio.
Perciò, se desidera trovare una soluzione definitiva a questo disagio, le può essere utile richiedere una consulenza psicologica individuale che la aiuti a capire come mai una parte di Simona le impedisce di diventare autonoma, cosa sta accadendo, inoltre, nella sua vita oggi che le rende più intollerabile una difficoltà che accompagna la sua vita da diversi anni.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).