Valentina  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Brindisi

Depressione, cosa posso fare per uscirne?

Salve, sono una ragazza di quasi 25 anni vi scrivo perché da parecchi mesi che mi sembra di essere caduta in un tunnel nero senza uscita... Non provo più interesse verso ciò che mi circonda, per il lavoro che appena laureata mi entusiasmava tanto, per la vita, per le amicizie e per l amore... Trascorro le mie giornate in casa, raramente esco o sola o con mia madre... Ho un fidanzato che non mi entusiasma più come prima...stiamo da 2 anni insieme ma in qst anni ci siamo visti poco che niente, mi ha quasi sempre mentito, mi ride in faccia o mi chiude il telefono in faccia quando provo a parlarli, mi bidona quasi sempre, non riusciamo ad andare d accordo... In passato ho avuto delle brutte delusioni in amore in particolare 1 che a distanza di 5 anni mi ha segnato tanto, in amicizia pure... Non credo più a nulla, non mi fido più di nessuno.. È come se le mie certezze fossero crollate.. Ho frequentemente degli scatti d ira che mi portano a stare sempre sull attenti e a discutere per paura di soffrire ancora... Ho paura di essere caduta in depressione.. Cosa posso fare per uscirne? Grazie

Dott.ssa Alessandra Melli Inserita il 23/07/2020 - 09:28

Mestrino
|

Buongiorno Valentina, perdita di interesse, ritiro sociale, visione negativa e rimuginio su eventi passati, sono certamente indici di deflessione del tono dell’umore. Tuttavia sarebbe utile inquadrare adeguatamente la problematica con un’indagine a più ampio spettro che si avvalga di approfondimenti clinici e psicodiagnostici .
Le suggerisco dunque di affidare questo delicato momento ad un terapeuta della sua zona.

dott.ssa Alessandra Melli

Dott.ssa Katarina Faggionato Inserita il 20/07/2020 - 19:09

Buongiorno Valentina,
ha ragione, descrive alcuni sintomi depressivi. Non prova più interesse per il mondo attorno a Lei, non ha voglia di fare le cose di prima, si chiude, è più irritabile, sfiduciata. Cosa è successo mesi fa, quando è iniziato tutto questo? Parla della relazione che non La soddisfa ma nonostante tutto la porta avanti, forse per paura di un'altra delusione o forse perché non ha abbastanza energia per affrontare le difficoltà. Sarebbe utile sapere un po' di più per capire. Potrebbe valutare di chiedere un aiuto psicologico per ragionare su quel che Le sta succedendo, capire il perché e soprattutto per essere accompagnata verso l'uscita da questo tunnel, ritrovare la fiducia in se stessa e nel mondo che La circonda. Spero che presto possa stare meglio.
Dott.ssa Katarina Faggionato