Moira  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Caserta

Immaginare la sensazione di un terremoto e altri sintomi

Salve. Da circa sei anni mi capita spesso di avere l'impressione che intorno a me tutto tremi. Mi è capitato alcune volte da seduta, ma soprattutto quando sono a letto. Mentre sono sdraiata, lentamente inizio a sentire come se ci fosse il terremoto, cosa che mi costringe a guardare il lampadario che ovviamente è sempre immobile. La sensazione si è presentata per la prima volta in un periodo per me stressante e non è più andata via, ma non avendomi mai dato particolari problemi, non ho mai ricercato una vera spiegazione. Da un po' però inizio a temere, per altri sintomi che ho riscontrato, di essere depressa o almeno di avere una sorta di esaurimento nervoso. Vorrei chiedere allora, se questa sensazione di terremoto possa collegarsi a qualcosa del genere. Grazie.

Dott. Matteo Radavelli Inserita il 07/12/2020 - 10:22

Arcore
|

Buongiorno,
ritengo sarebbe davvero poco utile e poco etico proporre una diagnosi in questa sede senza conoscere ne lei ne la sua storia. Comprendo che sono situazioni, sensazioni, emozioni che la fanno stare male e che le causano sofferenza. Coprendo anche che ciò che le sto per consigliare può sembrare banale ma credo davvero che sia importante. Innanzitutto penso potrebbe essere utile esporre al suo medico le sensazioni che prova. Secondariamente ritengo che per comprendere le origini, le cause, le conseguenze di ciò che vive, il perché le vive, potrebbe aiutarla un percorso più approfondito con un professionista. E' fondamentale conoscerla per poterla aiutare.
Resto a sua disposizione,
Dr. Matteo Radavelli