Silvia  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Roma

Come uscire da questa depressione?

Salve,
ho un problema molto serio da ormai più di 10 anni e non so come uscirne.
Fin da bambina ho avuto una pessima situazione familiare che mi ha portata ad essere soggetto di bullismo e anche per un altro problema ovvero sono strabica dopo un trauma da forte influenza da neonata.
Ho sempre evitato la gente perché altrimenti potevano essere visti male anche loro per il semplice fatto di parlarmi.
Ho avuto un sacco di cotte che ho represso perché per me non era consentito averne alcuna, ho sempre evitato di vivere, di fare ciò che volevo, ho vissuto come chi mi insultava si aspettasse da me.
Mi sono sempre vista brutta, con o senza bullismo sul mio aspetto fisico e altro, e per questo mio difetto estetico che non si può curare, penso che fare qualcosa per migliorarmi sia inutile, non riesco a guardare le persone in faccia, nemmeno ad uscire perché ho paura.
Continuo ad evitare la felicità, qualsiasi interesse gli altri abbiano su di me svanisce appena mi vedono o sanno chi sono o semplicemente li allontano io
Non so più come uscirne, cosa posso fare?

Dott. Maria-Francesca D'amico Inserita il 19/04/2021 - 10:52

GEntile Silvia, quella che tu descrivi è una situazione molto più comune di quanto si possa pensare che crea una sofferenza prolungata per anni e da cui se ne esce, per fortuna, in tempi brevi e con strumenti che sarai in grado di utilizzare da sola in ogni situazione scomoda ovvero che ti fa sentire inadeguata. Quella insostenibile paura di non essere mai all'altezza delle situazioni diventerà un tuo punto di forza che saprai gestire al meglio. TI auguro una buona giornata. Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca