Leonardo  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Sassari

Ipocondria, depressione, e varie paure! Voglio davvero uscirne da tutto questo!

Salve a tutti!
Mi chiamo Leonardo, ho 35 anni, e soffro da tanti, troppi anni, di ipocondria con annessa depressione!
Preciso subito che questa è la mia prima volta che scrivo in questo sito!
Sono un uomo che da sempre ha avuto paura di poter avere delle brutte malattie (tra le più che temo sono quelle silenti)...ne ho talmente tanta paura, che non voglio chiamarle con il loro nome, perché mi da proprio l'angoscia...
E questo è peggiorato soprattutto da quando mi è stato riscontrato il diabete mellito, con le varie problematiche del caso annesse!
Purtroppo io ogni volta che mi sento o che ho dei dolori/fastidi all'interno del mio corpo, mi viene sempre il timore di avere un inizio di qualcosa...qualcosa di incurabile e pesante, che possa farmi andare via per sempre prima del tempo...e davvero...sono tanto stanco di tutto questo! (Devo anche dire che il mio medico di base che ho da 4 anni, se ne frega altamente dei miei sintomi, non dandomi mai un consulto quantomeno umano...se ne esce sempre con un "non hai nulla", e mi manda a casa...) Ora...mi dite come posso stare tranquillo?!? Io i miei dolori non me li posso inventare, perché li ho, e mi rimane sempre di più il tarlo!
E per questo, vado spesso a fare esami del sangue completi, ECG, e analisi varie... E appena ricevo gli esiti, e magari vedo che c'è qualche risultato un po' sballato, controllo su dottor Google che cosa può essere (so che è sbagliato)...Leggendo SEMPRE lo stesso medesimo schifoso responso! (Possibile malattia silente)
E questo mi butta addosso un'angoscia terribile che la metà basta!
È orribile non avere più un momento di tranquillità (quando capitano, sono momenti parecchio rari)...e la mia famiglia (mia madre e mia sorella), si è stufata di sentire sempre i miei lamenti è le mie paure (a quanto pare) del nulla!
Spero possiate leggere le mie parole, e spero possiate dirmi se devo stare tranquillo, oppure se c'è qualcosa da fare!
Vi do un caro saluto!

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 06/08/2021 - 13:24

Torino
|

Buongiorno Leonardo, trovo curiosa la sua lettera, e le dico perché:
Si è accorto di aver già dato risposta a tutte le sue domande ?
Chiede se può stare tranquillo quando ha ammesso poco prima di essere costantemente angosciato e di non riuscire a farne a meno, parla dei timori relativi alla sua salute autodefinendosi ipocondriaco, quindi è già consapevole dell’origine dei suoi mali, infine si rivolge a Psicologi on line avendo già capito che per superare le paure relative al corpo dovrà lavorare sulla psiche.
Ora, se permette, le faccio una domanda io e mi risponda solo dopo averci pensato molto bene: questa sua lettera è l’ennesimo tentativo di cercare rassicurazioni ? Perché non è così che risolverà il problema: parlare continuamente delle sue paure le alimenterà anziché risolverle.
Ha voglia di uscire da questa situazione, ha voglia di stare bene, non esiti a chiedere aiuto. Dalla sua lettera traspare una forte energia , la usi. La usi nella giusta direzione, ne varrà la pena.
Resto a sua disposizione, Dott.ssa Manuela Leonessa