Monica  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Forlì-Cesena

Come prendere una decisione importante?

Ciao a tutti,
Ho 22 anni e mi ritrovo a dover prendere una decisione importante per il mio futuro e non riesco più a trovare la via d'uscita.
Uscita dal liceo scientifico la mia idea era quella di fare medicina, giornate intere a fare quiz, sconfitte e finalmente quest anno al quarto tentativo mi ritrovo ad essere entrata.
Nel frattempo in questi anni ho cambiato facoltà cercando una sorta di piano b, fino ad arrivare ad infermieristica.
Quest anno ho fatto un intero anno, ottenendo ottimi voti (ho la media del 30) ma purtroppo mi sono trovata male in tirocinio. (Un pó perché l'idea di medicina risuonava nella mia testa è un pó perché mi rendo conto di essere capitata in un reparto veramente schifoso dove gli infermieri sono trattati come Oss).
Ad oggi io non so che decisione prendere, mi ritrovo bloccata.
Da una parte vorrei andare a medicina, per dare un senso ai sacrifici fatti fino ad ora per entrare.
Vorrei andare a medicina perché è un pó il mio sogno nel cassetto che avevo da bambina, vorrei andare a medicina perché mi sono sempre immaginata come un medico e se mi visiono nel futuro non riesco a vedermi a fare altro.
D'altro canto ho paura, ho 22 anni e okay non sono vecchia però a volte mi viene la voglia di pensare tra qualche anno una convivenza col mio ragazzo, di cominciare a costruirmi la mia indipendenza. Ho paura che in questi sei anni succede qualcosa che mi impedisce di terminare il percorso e mi ritroverei senza niente in mano se non una grande sconfitta.
Non so se seguire il mio sogno da bambina oppure no perché purtroppo il futuro nessuno lo conosce. Potrei aver idealizzato questo lavoro e rendermi conto che mi fa schifo come magari al contrario rendermi conto che è il lavoro più bello del mondo.

Dott. Sacha Horvat Inserita il 04/10/2021 - 16:07

Milano
|

Buongiorno Monica,
è importante comprendere se il sogno della "bambina" è ancora il sogno di Monica e quali siano le paure di quest'ultima.
Cerchi un supporto in questo periodo evolutivo di confusione e cambiamento. L'università ci pone di fronte a numerosi dubbi e domande ed è questo il momento giusto per cercare delle risposte.
Un caro saluto.
Dott. Sacha Horvat

Dott.ssa Valentina Bennati Inserita il 04/10/2021 - 08:56

Lucca
|

Cara Monica, la sua è una decisione importante e difficile perché si tratta del suo futuro professionale e quindi è normale sentirsi disorientati e spaventati. Le suggerisco un metodo molto utile per risolvere un problema o prendere una decisione. Disegni un incrocio con quattro possibili diramazioni, che rappresentano quattro possibili strade da percorrere e alla fine di queste quattro diramazioni ci sono quattro destinazioni, ovvero cosa troverà. Lei si trova al centro dell'incrocio. Prima scriva di getto quello che le viene in mente e poi provi ad immaginare. In bocca al lupo per tutto. Le auguro una buona giornata.
Dr.ssa Valentina Bennati

Dott.ssa Francesca Cilento Inserita il 30/09/2021 - 11:59

Gentile Monica,
prendere una decisione così importante è sicuramente un compito complesso perchè passa per l'accettazione di un certo margine di rischio. Il rischio è quello di perdere gli aspetti positivi che sono intrinseci all'opzione che andrà abbandonata.
Dalla sua mail emerge una confusione anche "emotiva" e dovrebbe pensare se non sia necessario chiarirsi le idee con un professionista. Potrebbe però fare un primo tentativo cercando di ragionare proprio su queste perdite e guadagni. Le consiglio di fare questa lista in modo scritto, non tenga tutto in testa perchè si rischia una maggiore confusione, mentre se è tutto nero su bianco riesce ad avere un colpo d'occhio generale della situazione.
Se fosse necessario una riflessioni più approfondita resto a disposizione
dott.ssa Francesca Cilento