Jessica  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Brescia

Piango sempre, cosa fare?

Buongiorno, da qualche tempo ho dei problemi con mia madre. Lei è malata e io mi occupo da sola delle sue cure, ho un fratello, ma se ne è lavato le mani. A trent'anni mi sono fidanzata e speravo di poter iniziare una convivenza, eppure lui ha scelto il suo lavoro, quindi non ci sposeremo. Mi ritrovo a doverlo difendere dalla mia famiglia che crede che mi abbia presa in giro, mentre cerco di finire gli studi e ho continue crisi di pianto non so più che fare...se possibile vorrei dei consigli.

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 05/01/2023 - 18:53

Torino
|

Buongiorno Jessica, mi rendo conto di quanto debba sentirsi depressa in questo momento. Probabilmente si percepisce in una situazione pesante e priva di uscita, e dunque piange. Ma per quanto sofferto il suo racconto non è sufficiente a darle consigli dettagliati, sarebbe necessario incontrarla, ascoltarla, valutare insieme a lei il livello della sua tristezza, individuare le sue fragilità e le sue risorse, e finalmente, definire un progetto che le permetta di recuperare se stessa e riprendersi la vita in mano. Mi contatti se lo desidera. Un saluto cordiale, dott.ssa Manuela Leonessa

Dott.ssa Lorella Bruni Inserita il 09/01/2023 - 16:04

Buongiorno Jessica, il pianto e le depressione vanno di pari passo. Il nodo da sciogliere sembra relazionale e con la sua famiglia, ma occorre approfondire. Come sta vivendo l'aver preso in carico lei sola la mamma malata, che significato da all'allontanamento sia pure formale del suo fidanzato? Una terapia individuale, anche non di lunga durata, può sicuramente aiutarla

Dott.ssa Stefania Iade Trucchi Inserita il 07/01/2023 - 10:12

Buongiorno Jessica, capisco la sua grande tristezza e senso di impotenza conseguente alla sua situazione familiare ma andrebbe approfondito anche il suo modo di affrontare le relazioni affettive forse troppo disponibile e troppo comprensivo che la porta a mettere da parte se stessa. E' fondamentale iniziare un percorso personale per riuscire a sviluppare una giusta considerazione a verso se stessa e non solo verso gli altri. Sono a disposizione anche online.
Cordiali saluti,
Dottssa Stefania Iade Trucchi