Danxyz  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Torino

Situazione sociale complicata ragazzo di 18 anni

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 18 anni con difficoltà sociali a causa di ansia/timidezza/introversione accentuatosi negli anni per vari motivi d'infanzia tra cui separazione dei genitori,cambi di città ecc...
Volevo rivolgermi a voi e chiedere un consiglio perché mi ritrovo ad avere una vita chiuso in casa a parte gli impegni quotidiani, non ho amici e non ho mai neanche avuto una ragazza o qualsiasi tipo di esperienza fisica. Premesso che è una situazione che va avanti da un po' di anni e arrivati a questo punto fatico a trovare modo di uscirne perché capita spesso di sentirmi ansioso/triste/svogliato a causa della mia vita , della mia persona e non vorrei che questo si fosse tramutato in qualche forma di depressione e chiedo a voi aiuto o una possibile soluzione dato che non ho nessuno a cui rivolgermi a parte i familiari stretti. Negli ultimi periodi ho provato l'omeopatia per cercare di migliorare queste cose ma con scarsi risultati. Ringrazio in anticipo chi leggerà e risponderà

Dott.ssa Manuela Leonessa Inserita il 09/01/2023 - 18:57

Torino
|

Buonasera Danxyz
La sua richiesta è molto lucida, conosce le origini del suo problema e le chiama per nome. Le sue difficoltà sociali per quanto dolorose sono molto comuni e intervenire per ridurle e renderle gestibili è possibile. Si tratta di lavorare su se stessi, sul proprio “funzionamento cognitivo “ per capire le origini dell’ansia sociale, conoscere i motivi che la scatenano, lavorare per recuperare risorse e acquisire nuove capacità. Un lavoro su se stessi rende la vita più facile, mi creda . Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente,
dott.ssa Manuela Leonessa

Dott.ssa Lorella Bruni Inserita il 09/01/2023 - 16:16

buongiorno, si sembra una forma depressiva, ma sei molto giovane e puoi risolvere con più facilità di altri comprendendo il significato che dai ai tuoi eventi di vita. Consiglio una terapia dove approfondire e acquisire consapevolezza di sè

Dott.ssa Alessandra Morandini Inserita il 16/01/2023 - 11:03

Ciao Danxiz, in effetti i segni che descrivi indicano una difficoltà a provare piacere nella vita e nelle relazioni.
Il lavoro che possiamo fare insieme, se vuoi, è di cercare cosa non funziona a livello emotivo, nelle tue relazioni affettive, negli aspetti legati all'autostima, nel modo che hai di vedere te stesso e il mondo che ti circonda.
Un caro saluto

Alessandra Morandini