Sara  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Ferrara

Cosa mi sta succedendo?

Salve, da non molto ho concluso le mie sedute dalla psicologa, secondo essa sto bene e ho riacquisto le energie. Credevo fosse così ma è tornato il periodo in cui vedo un po’ tutto buio, tendo a reagire in maniera esagerata, a piangere senza un motivo e sentirmi un po’ abbandonata da tutti e spesso sono irascibile, sento frustrazione in questo mi manca essere la vecchia me spensierata, mi sento sempre nervosa con il mio ragazzo, ho meno voglia di stare in mezzo alla gente o frequentare discoteche come prima, mi sento un po’ senza energie al momento. Sento solo che un po’ di pesi e responsabilità a livello famigliare mi gravino sulle spalle oltre all’università.
Non so bene se sia un mio periodo di cambiamento. Non capisco se sia questo o davvero possa avere una qualche forma di depressione in atto poiché non sono più molto soddisfatta di ciò che mi succede attorno e tendo spesso a dormire. Vi ringrazio se mai mi risponderete

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Bennati Inserita il 20/11/2023 - 13:32

Lucca
|

Cara Sara,
a volte mi capita che, a seguito della conclusione del percorso psicoterapico, il/la paziente abbia un peggioramento o le/gli accada qualcosa che lo spinge a ricontattarmi. Le motivazioni che sono alla base sono diverse da persona a persona. Un esempio può essere il caso in cui non ci siamo preparati bene a chiudere la relazione terapeutica e la persona non si sente ancora in grado di farcela da sola. La terapia costituisce una base sicura e diventa il punto di riferimento. La chiusura della terapia è un passaggio delicato ed è importante prestarci la giusta attenzione e dedicarci del tempo. Qualsiasi sia la motivazione, la cosa fondamentale è che ogni volta è uno spunto per lavorare su aspetti che magari non sono emersi in precedenza, perché abbiamo lavorato su altro oppure perché la persona stessa non era pronta ad affrontarli. Le suggerisco, se se la sente di condividere con la sua psicologa questo momento che sta attraversando, perché anche se il percorso è concluso, lei conosce le sue dinamiche e gli aspetti di vulnerabilità e potrebbe aiutarla a capire meglio cosa sta succedendo.
Un caro saluto,
Dr.ssa Valentina Bennati

Dott.ssa Flavia Massaro Inserita il 15/11/2023 - 18:13

Milano - Niguarda, Cà Granda, Bicocca
|

Cara Sara,

non so che tipo di lavoro psicologico abbia svolto, nè per quanto tempo o con quale frequenza, ma è possibile che non sia stato realmente concluso o che non sia stato sufficientemente approfondito da consentirle di costruire un equilibrio più solido, se non si sente di nuovo serena a breve distanza dalla conclusione delle sedute.

Chiaramente non ci è possibile porre alcuna diagnosi a distanza, ma le suggerisco di riprendere il lavoro su sè stessa con un altro professionista.
Quella parte di percorso che ha già svolto non andrà sprecata, ma può essere necessario approfondirlo per risolvere alla radice i motivi del suo malessere.

Un caro saluto,
d.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano