Riccardo  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Roma

Incapacità di ritrovarmi

Salve
Mi chiamo Riccardo e scrivo in quanto è un periodo in cui mi sento frustrato, non riesco ad avere obiettivi nella vita e a provare l'entusiasmo che avevo in precedenza. Mi sento inoltre dimesso e spento di carattere e non riesco a stare bene con me stesso
Cosa posso fare per ritrovarmi? Sento in molti momenti di non riconoscermi
Grazie

  4 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Filippo Arnoldi Inserita il 08/07/2025 - 10:41

Cologno al Serio
|

Buongiorno Riccardo,

ci sono periodi di vita in cui ci sentiamo persi. E a volte un confronto, una guida può aiutarci a ritrovarci. Ci può aiutare a porci le giuste domande.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Giada Panfili Inserita il 10/07/2025 - 21:42

Gentile Riccardo, immagino quanto faticoso sia per lei questo periodo! Ci sono stati recentemente dei cambiamenti (lutti, cambio lavoro, cambio casa, cambio abitudini) che possono averla destabilizzata?
In ogni caso, se sente che questa situazione si protrae e le crea disagio, potrebbe essere utile per lei chiedere un aiuto professionale.
In bocca al lupo

Dott. Antonio Di Giorgio Inserita il 04/07/2025 - 22:04

Caro Riccardo,
quello che descrivi è comune nei momenti di crisi o cambiamento interiore. Sentirsi spenti, senza entusiasmo e senza obiettivi può far paura, ma è spesso il segnale che qualcosa in te sta cercando nuova direzione.
Il primo passo? Non giudicarti. Il secondo? Fai una sola cosa diversa ogni giorno, anche piccola. Sei in fase di passaggio. E può essere l’inizio di qualcosa di nuovo.
Ti sono vicino, e se ti va contattami... Ciao

Dott.ssa Lorella Rosati Inserita il 03/07/2025 - 22:47

Salve Riccardo,

comprendo quanto possa essere difficile e doloroso vivere un periodo in cui ci si sente così, come se una parte di sé si fosse spenta e non si riuscisse più a trovare la direzione. Le sensazioni di frustrazione, mancanza di obiettivi, assenza di entusiasmo e il sentirsi "dimesso e spento" e il fatto che tu non ti riconosca in questi momenti è un segnale importante.

Il primo passo per ritrovarsi è proprio quello che hai fatto tu: riconoscere e dare voce al tuo malessere.
Questo è un atto di coraggio e un punto di partenza fondamentale.
Un aiuto puo' essere capire da quanto tempo hai questa sensazione? Come sono le relazioni interpersonali in questo periodo ? C'e' stato un evento o una situazione specifica che ha scatenato questo stato emotivo ?

Capisco che possa essere molto difficile affrontare tutto questo da solo ma non esitare a chiedere aiuto
In bocca a lupo
Dott.ssa Lorella Rosati