Salvatore  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Palermo

Voglio capire cosa non va in me...

Salve mi chiamo salvatore e da molti anni che soffro di un problema a relazionarmi e stare con le persone a tal punto che mi sono chiuso in me stesso e non esco di casa. Ultimamente ho cominciato a fare una cosa che mi porta a contatto con delle persone ma non riesco a sentirmi a mio agio e credo di aver sviluppato col tempo una fobia per i miei rossori ho fatto delle ricerche su internet e da quello che dicono potrei avere i sintomi dell ereutrofobia ma volevo saperlo da un esperto quali sono i sintomi e come fare per capirlo...ultimamentr soffro parecchio di ansia che rovina le mie giornate e attacchi di panico che si presentano al momento sbagliato...per favore non riesco più ad andare avanti con questa cosa. Cosa posso fare?

Dott.ssa Laura De Martino Inserita il 11/05/2018 - 14:59

Salve Salvateoe,
ormai capita sempre più spessp di cercare su internet i nostri malori, ma a cosa le serve? a cosa serve mettere un etichetta?le consiglio di rivolersi ad un terapeuta della sua zona per andare alla ricerca della sua unicità, riappropriarsi della sua storia per capire da dove nascono le sue paure.
Un caro saluto,Dott. ssa Laura De Martino
Psicologa e Psicoterapeuta Relazionale e Familiare
napoli

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 10/05/2018 - 10:40

Buongiorno Salvatore,
al di là della categoria diagnostica da lei citata che, le confermo corrisponde al timore invalidante di arrossire in pubblico, è importante per lei indagare più in profondità le motivazioni sottese alla sua ansia e agli "attacchi di panico" di cui ha parlato.
Infatti, considerando che non esce più di casa, immagino che il suo disturbo d'ansia sia complesso e necessiti di un approfondimento adeguato in un contesto di psicoterapia individuale.
Può rivolgersi al consultorio vicino casa o consultare un professionista privato che possa aiutarla ad affrontare le sue difficoltà.
Cordialmente
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)