Alessia  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Perugia

Che fare della mia vita?

Salve, ringrazio in anticipo chiunque mi legga. Ho 20 anni e sto frequentando il mio primo anno all'Università, ma ho un problema. A settembre mi sono iscritta a medicina ma ho capito che non era la mia strada, ho cambiato e mi sono buttata su mediazione linguistica ma non è la mia strada. Sono sicura di voler cambiare facoltà ma non riesco a rimanere lucida, sono terribilmente in ansia per il futuro e ho tantissima paura di sbagliare di nuovo, non riesco ad aprirmi al 100% con nessuno, non so che fare. Riesco solo a buttarmi giù, non mi sento in grado di risollevarmi. Mi è stato consigliato di consultare qualcuno perchè ho totalmente perso stima di me stessa

Dott.ssa Valentina Moneta Inserita il 10/05/2018 - 12:15

Ciao Alessia, ti rispondo perchè penso che la tua domanda e richiesta possa aiutare davvero tanti ragazzi giovani come te che si trovano ad affrontare una situazione simile. Ritengo che tu stia vivendo una importante e delicata fase di passaggio, che comporta alcuni cambiamenti significativi all'interno della tua vita. Mi riferisco alla scelta dell'università, che rappresenta poi una scelta di vita, che caratterizzerà il tuo futuro.
Proprio il fatto che si tratti di una scelta importante può comportare dei momenti di ansia, di timore e una sensazione che ti fa sentire poco lucida.
Penso che poterne parlare con qualcuno che ti aiuti a fare chiarezza possa essere un'ottima soluzione per te, potrai sentirti accompagnata in una scelta che non sempre risulta semplice da affrontare.
E tutto sarà più facile! In bocca al lupo!

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 10/05/2018 - 10:21

Buongiorno Alessia,
comprendo la sua difficoltà perchè i meccanismi dell'ansia, così come ha già avuto modo di notare, compromettono la "lucidità" decisionale e inducono un senso di insicurezza che può essere immobilizzante.
Affrontare la questione con uno psicologo potrebbe aiutarla a comprendere le motivazioni sottese alla sua ansia che, come immaginerà, necessitano di un approfondimento più ampio ed articolato di quanto si possa fare in questo spazio.
Le auguro di svolgere un percorso psicologico che possa aiutarla a ritrovare la sua sicurezza personale.
Un caro saluto
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)