Michela  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 06/04/2021

Napoli

Rapporto con i figli di mio marito

Le scrivo per avere dei consigli su come comportarmi con i figli di mio marito. Io e mio marito ci siamo conosciuti 10 anni fa, lui aveva già avuto 2 figli dalla sua ex moglie, morta prematuramente. Io e i 2 ragazzi (18 e 21 anni ad oggi) non siamo mai andati molto d'accordo, loro mi hanno sempre accusata di voler prendere il posto della loro madre. La situazione è degenerata quando, l'anno scorso mio marito è venuto a mancare, loro non hanno nessuno da cui andare e quindi sono rimasti con me. Purtroppo la situazione non si è distesa per niente e loro continuano ad odiarmi, adesso hanno preso anche a seguirmi quando esco di casa e a controllare con chi sono, 2 mesi fa circa ero con un mio amico di vecchia data e, quando ci hanno visto soli, hanno fatto una sceneggiata davanti a tutti. Non so più cosa fare, adesso non posso neanche uscire di casa senza che mi facciano il terzo grado e non vogliono assolutamente che esca con amici maschi, qualche giorno fa mi hanno preso il telefono per controllare con chi stavo massaggiando. La situazione sta davvero degenerando.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Sabrina Di Salvo Inserita il 06/04/2021 - 19:08

Padova
|

Gentile Michela,
ho letto la sua richiesta e credo che la sua situazione non sia semplice da affrontare. I due ragazzi sono già adulti e quindi ciò potrebbe permettere di comunicare loro in qualche modo il disagio che lei sta provando. Mi chiedo che tipo di significato loro diano al vederla con amici maschi per essere così rigidi verso questa possibilità.
Ci sono elementi nel vostro rapporto che influiscono nel loro atteggiamento? Se si riuscisse a comprendere meglio le motivazioni di questa estrema gelosia verso di lei si potrebbe creare un dialogo con loro per raggiungere un punto di incontro tra voi. Io le auguro di trovare presto una via per la soluzione al suo problema, attraverso anche un supporto se necessario. Intanto rimango disponibile per ogni ulteriore chiarimento.
Dott.ssa Sabrina Di Salvo (Padova e online)