simone  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Agrigento

Come convincere una persona a fare una terapia di coppia?

Vorrei un consiglio nel cercare di convincere mia madre a fare una terapia di coppia

Dott.ssa Loredana Trebisacce Inserita il 30/11/2021 - 11:25

Roma
|

Caro Simone, un percorso di terapia, soprattutto di coppia, è qualcosa di estremamente personale e la motivazione nella richiesta di aiuto è fondamentale non solo per iniziare ma per mettersi in gioco e trarne giovamento. da quel poco che dici non è chiaro né il motivo della tue richiesta né il perché delle reticenze di tua madre che avrebbe bisogno di essere convinta. se ti va scrivimi ancora
resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
un caro saluto
Dott.ssa Loredana Trebisacce

Dott.ssa Fabiana Marra Inserita il 30/11/2021 - 15:48

Salve Simone, immagino che lei sia preoccupato per sua madre ma purtroppo la motivazione deve esserci nella persona che si rivolge allo psicologo. Se costretta non avrebbe la stessa efficacia. Inoltre iniziare un percorso non prevede necessariamente che bisogna seguire un numero di incontri ma potrebbe anche fare un consulto e poi decidere.
A disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 30/11/2021 - 15:34

Buonasera Simone,
L'essenzialità del suo scritto, mi consente di analizzare la sua domanda solo su un livello puramente teorico/generale.
Nel senso che, dalla mia esperienza clinica, le posso dire che cercare ci convincere qualcuno ad entrare in terapia può essere sconveniente oltre che controproducente, nel caso in cui la persona sia decisamente contraria o restia. Diverso è, invece, se la persona è indecisa o titubante.
In questo caso c'è più spazio di manovra.
Nel caso in cui sua madre appartenesse a questa seconda categoria di persone, le consiglio di proporle una consulenza psicologica, ma individuale, poiché quest'ultima viene percepita, generalmente, come meno invasiva.
Qualora sua madre rimanga comunque refrattaria a qualunque tipo di consulenza, le consiglio di richiedere una consulenza psicologica per se stesso, in modo da affrontare più approfonditamente la questione con un terapeuta che potrà aiutarla a gestire al meglio la situazione.
Un caro saluto
Dott. ssa Anna Marcella Pisani (Roma).