Annalisa  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Torino

Problemi di autostima

Buongiorno,
avrei bisogno di un consulto in base a "un" mio problema perché sono una ragazza che ha tanto da dare ma non riesce ad ottenere nulla nel mondo del lavoro a causa della mia continua insicurezza ( forse causata dal divorzio dei genitori ). Sono costantemente in lotta con me stessa e con gli altri perché do sempre tanto in tutto, mi impegno e raggiungo pochi risultati e, purtroppo, in pochi riescono a comprendermi a fondo perché a volte parlo a sproposito e posso essere fraintesa. Espongo tanto le mie debolezze, sono ingenua, fatico ad apprendere a causa della mia bassa autostima e gli altri mi definiscono "strana". Vorrei capire chi può essermi d'aiuto e la zona dello studio di modo che possa raggiungerlo con facilità. Grazie mille per la risposta e per l'aiuto in anticipo.

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 21/06/2018 - 19:05

Gentile Annalisa,
Sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarti a migliorare la tua autostima e a stare meglio con te stessa e con gli altri. Cerca un professionista nella tua zona considerando che è fondamentale che tu ti fida di lui e nella possiiblità di un miglioramento.
Di dove sei?
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 22/06/2018 - 14:26

Buongiorno Annalisa,
Mi sembra che la sua tendenza ad auto svalutarsi sia molto significativa e le stia impedendo di percepire le sue risorse e potenzialità.
Ha avuto sempre questa percezione di sé o è una sensazione recente?
È sicuramente importante capire se può affidarsi ad uno psicologo che la aiuti a comprendere meglio la sua condizione, ma è fondamentale anche capire se lei è disposta ad affidarsi a lui per esplorare il suo mondo interiore in toto, quindi non solo le sue difficoltà, ma anche le sue potenzialità.
Solo trovando queste ultime, si può costruire una solida e stabile percezione di sé su cui fondare la propria autostima.
Un caro saluto
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)