Eleonora  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Bologna

Come capire se un famigliare ha bisogno di cure mentali?

Buongiorno,
Scrivo perché sono stanca della situazione che si è creata tra la mia famiglia e mia sorella.
Due giorni fa mia sorella è stata ricoverata in ospedale per una brutta setticemia causata da una ferita alla gamba mai curata da questa estate e che ha causato altri problemi.
Premesso che tutto nasce da molti anni fa, ma questo episodio è la goccia che per me ha fatto traboccare il vaso.
Quindi mi chiedevo come posso io convincere i miei famigliari e soprattutto mia sorella di farsi aiutare??
Si può costringere una persona che per me attenta alla sua vita a seguire un percorso che l’aiuto sia fisicamente essendo diventata una obesa di 150 kg e mentalmente visto i vari accaduti negli anni??
Grazie per la disponibilità.

Dott. Luca Zendri Inserita il 31/10/2020 - 09:25

Mi spiace per la condizione di malattia ormai cronica di sua sorella. L'obestità spesso si accompagna a sintomi psichici (depressione, dismorfofobia, problemi di identità sessuale), che dovrebbero essere affrontati a parte. Un problema ulteriore è quello dei suoi familiari, che Lei definisce piuttosto passivi e incapaci di aiutare la figlia. D'istitino verrebbe da consigliarle di costruire la sua vita al di fuori di casa sua e di rednersi autonoma per non rimanere bloccata in quello che mi sembra un circolo vizioso maligno, ma dovrei sapere se Lei studia e che lavoro fa.
Buona giornata a Lei
Luca Zendri